Tappa di Genova – 11 Maggio 2021 ore 11:00: “Il riciclo della plastica: uso consapevole di un materiale indispensabile”

Tappa di Genova – 11 Maggio 2021 ore 11:00: “Il riciclo della plastica: uso consapevole di un materiale indispensabile”

5 Maggio 2021

Link YouTube per seguire live il seminario:

https://www.youtube.com/channel/UCXj-JZfoDiVVuR2zGhb9ltQ

— Per info: opisso@ge.infn.it

— Martedì 11 Maggio, ore 11:00 la scienziata Maila Castellano (Dip.to di Chimica e Chimica Industriale Università di Genova) terrà  un seminario dal titolo Il riciclo della plastica: uso consapevole di un materiale indispensabile’. 

La plastica è un materiale composto da vari polimeri, estremamente diffuso in moltissimi settori. Con l’aumento della produzione di questo materiale, diventa impellente sviluppare sistemi efficienti e sostenibili per il corretto smaltimento dei rifiuti plastici, che oggi a causa della scarsa educazione dell’uomo inquinano gran parte degli ambienti naturali.

La crescita delle materie plastiche negli ultimi anni si aggira intorno al 6%, superiore a quella della carta e dell’acciaio, con una produzione che è passata dai 15 milioni del 1964 ai 310 milioni di oggi, ne consegue la grande importanza del suo recupero a fine vita, dai cosiddetti “giacimenti metropolitani”. Infatti, il problema dello smaltimento dei rifiuti plastici e della formazione delle microplastiche è divenuto sempre più importante presso l’opinione pubblica poiché ogni anno, l’inquinamento dovuto alla plastica raggiunge livelli via via più preoccupanti.

In realtà le materie plastiche possono essere sempre riciclate e rivalutate sotto forma di recupero di materia e, quando non è possibile, di energia grazie al loro elevato potere calorifico.

Nel seminario verrà considerato il recupero dei materiali plastici; verranno esaminate nei dettagli le operazioni di raccolta, di separazione e purificazione di tutti i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, in particolare le plastiche da imballaggio, valutando gli aspetti normativi, gestionali e tecnologici di questi processi.

Si dedicherà una parte del seminario al riciclo partendo da una classificazione dei metodi che permettono di arrivare a potenziali materie prime e verrà esaminato il processo di materiali polimerici che, opportunamente miscelati, possono portare alla preparazione di nuovi materiali polimerici.

Città

Genova, Online

Categoria

Seminari

Tag

Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale: DCCI, INFN Sezione di Genova