Edizione KIDS

Art&Science across Italy si apre dal marzo 2020 ai ragazzi delle  scuole primarie e secondarie di primo grado italiane, inaugurando l’edizione “Art&Science KIDS”, una competizione artistica a tema scientifico, che troverà spazio online su questo sito web e si protrarrà per tutta la primavera 2020. Obiettivo di questa edizione speciale è avvicinare i più piccoli ai grandi temi della fisica moderna, stimolando in loro l’immaginazione e la capacità di rappresentazione. Il contenitore di ogni domanda sarà  l’universo, un argomento con cui anche i più piccoli si confrontano continuamente e che offre un’enorme varietà di immagini e di suggestioni. Procederemo per gradi, di tappa in tappa …

18

città partecipanti

24

scuola

242

studenti

242

Opere
3a
Tappa

Il tema della Terza Tappa di Art & Science KIDS è “NELLO SPAZIO-TEMPO FINO AI BUCHI NERI”:

Dove è finita tutta l’antimateria che è nata con il Big Bang? Dopo avere parlato di Spazio, continuiamo a esplorare il nostro Universo…  Naturalmente, potete partecipare anche se non avete preso parte alla prima Tappa.

Ecco come lavoreremo:

  • Innanzitutto chiederemo ai partecipanti di guardare un breve documentario a Fumetti,  intitolato SPAZIO-TEMPO. Lo ha preparato per noi l’Ufficio Comunicazione dell’INFN e lo ha disegnato un bravissimo illustratore, Luca Ralli. Niente paura: dura solo tre minuti.
    • in questo cartone si racconta del rapporto anomalo tra Materia e Antimateria.
  • Poi, chiederemo a tutti di prendere parte a una Diretta Youtube . L’appuntamento è per il 4 giugno 2020 alle 11:00. Naturalmente potranno essere presenti anche i genitori, i fratelli e gli amici dei ragazzi partecipanti. Sarà possibile fare le domande sia dalla pagina youtube che dalla nostra pagina Facebook.
    • Avremo un’ora di tempo. Saremo in video per rispondere alle domande e alle curiosità che i partecipanti invieranno via chat.
  • Ed ecco il momento della sfida! I partecipanti dovranno realizzare una Foto o un Video (30 sec massimo) , usando la tecnica preferita, ispirandosi a un tema a scelta tra MATERIA e ANTIMATERIA. Dovranno inoltre sceglierei un bel titolo per la loro opera.
  • Ultimo sforzo: Dovrete riempire un FORM online con i vostri dati ed allegare la foto della vostra opera entro il 12 giugno 2020. 
  • Se vi va allegate anche una vostra foto di quando siete all’opera, sempre dopo aver avvertito i genitori.
  • Infine, la giuria (noi) si metterà al lavoro! I vincitori riceveranno per posta uno dei bellissimi gadget di Art & Science across Italy. Le migliori opere e le foto più belle saranno pubblicate su questo sito.

Opere della mostra