III edizione 2020-2022

NEWS:

  • Il 14 ottobre alle ore 16:00 presenteremo sul nostro canale youtube le modalità e le regole per partecipare alle fase Creativa della III edizione.
  • Il 15 ottobre 2021 inizia la fase Creativa della III edizione, che si concluderà a maggio 2022 con la mostra Nazionale al Museo MANN di Napoli.
  • Linee guida dalla fase creativa
  • Il link per sottomettere il progetto nel nostro portale sarà disponibile a partire dal 15 ottobre.

 

Alla III edizione di “Art&Science across Italy” possono partecipare tutte le scuole secondarie di secondo grado delle province di: Bari, Cagliari, Catania, Frascati, Genova, Lecce, Napoli, Milano, Padova, Pisa, Potenza/Matera, Roma, Torino e Venezia.  I 27 vincitori riceveranno una borsa di studio per un master al CERN che si terrà nel settembre 2022.

La prima fase del progetto, chiamata formativa, inizia ad ottobre 2020 per terminare nelle diverse città entro la fine dal  2021. In questa fase organizzeremo seminari, eventi online ed in persona, visite a musei e laboratori dell’INFN ed altri eventi locali e nazionale con lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo della ricerca scientifica e dell’arte. Conclusa questa prima fase, gli studenti, a gruppi di tre, iniziano a lavorare alla progettazione e alla realizzazione di una composizione artistica su di un tema scientifico da esporre nel contesto della mostra locale, “l’Arte della scienza”, allestita in ogni città tra l’autunno 2021 e la primavera 2022.

Il progetto si concluderà a maggio 2022 a Napoli con la mostra nazionale, prevista al Museo Nazionale Archeologico di Napoli (MANN) nel maggio 2022. Alla mostra nazionale accederanno i primi 5 classificati di ogni tappa.

Una giuria internazionale di scienziati, esperti d’arte e di comunicazione sceglierà i 27 studenti vincitori che verranno premiati nel corso di un evento-spettacolo che si terrà a maggio 2022., Il premio in palio sono 27 borse di studio per un master su arte e scienza al CERN (settembre 2022) oltre a tanti altri premi che saranno assegnati durante la premiazione.

5218

Studenti partecipanti

111

Scuole partecipanti

14

mostre in giro per l'Italia

27

borse in palio al cern

Sponsor e Patrocini

CAEN
CNR – INO – Istituto Nazionale di Ottica
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Guida Editori
Università di Pisa – Dipartimento di Fisica
Comune Di Roma
MIBACT
Museo della Grafica di Pisa
Regione Campania
Università degli Studi di Napoli Federico II