IV edizione (2022-2024)

La IV edizione (2022-2024) è rivolta a tutte le studentesse e gli studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Tutte le scuole secondarie di tutte le province italiane sono invitate a partecipare al progetto afferendo ad una delle seguenti tappe o meglio città dove si svolgeranno alcuni eventi formativi e le mostre locali; Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Ferrara/Bologna, Firenze, Frascati, Genova, L’Aquila, Lecce, Milano, Napoli, Padova/Venezia, Perugia, Potenza/Matera, Pisa, Roma, Torino e Trieste. 

Il programma della IV edizione prevedere a partire dal dicembre 2022 una serie di 4 seminari online a livello nazionale e di tante attività locali in persona presso le scuole, i laboratori INFN e le Università coinvolte. Seminari, incontri presso le scuole, visite a musei, visita ai laboratori scientifici, incontri con scienziati ed artisti, serie di film e documentari ed altre attività si svolgeranno nelle varie città da dicembre 2022 a maggio 2023. Nello stesso periodo tutte le studentesse e gli studenti potranno partecipare al campionato di creatività, che consiste in 4 sfide (fotografare la scienza, filmare la scienza, narrare la scienza, raccontare la scienza) individuali. I vincitori di ogni sfida e del campionato (somma dei 4 voti delle sfide) riceveranno tanti premi e gadget del progetto.

studenti in gara

Opere Realizzate

mostre in giro per l'Italia

borse in palio al cern

Sponsor e Patrocini

Partner

Accademia delle Belle Arti di Roma
ATLAS experiment at LHC
Città della Scienza di Napoli
CMS experiment at LHC
CNR – INO – Istituto Nazionale di Ottica
Dipartimento di Fisica – Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Fisica di Torino
La Fondazione Edo ed Elvo Tempia
Museo MANN
Università degli Studi di Napoli Federico II
Università di Pisa – Dipartimento di Fisica
Università Parthenope di Napoli