Tappa di Genova – 10 Maggio 2021 ore 15:00: “Plastic Fantastic: elettronica di plastica”

Tappa di Genova – 10 Maggio 2021 ore 15:00: “Plastic Fantastic: elettronica di plastica”

5 Maggio 2021

Link YouTube per seguire live il seminario:

https://www.youtube.com/channel/UCXj-JZfoDiVVuR2zGhb9ltQ

— Per info: opisso@ge.infn.it

— Lunedì 10 Maggio, ore 15:00 lo scienziato Davide Comoretto (Dip.to di Chimica e Chimica Industriale Università di Genova) terrà  un seminario dal titolo ‘Plastic Fantastic: elettronica di plastica’. 

Il mondo dell’elettronica di consumo negli ultimi anni è stato rivoluzionato da nuove tecnologie che stanno conquistando campi impensabili fino a pochi anni or sono. Gli schermi con tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode) e QD (Quantum Dots) ormai equipaggiano molti cellulari e sono tra le tecnologie di punta per gli schermi televisivi di grande dimensione. L‘incredibile gamma di colori, la possibilità di avere un nero perfetto e le proprietà meccaniche che consentono di costruire schermi flessibili, arrotolabili e trasparenti rendono questi sistemi enormemente superiori agli schermi basati sulla tecnologia a cristalli liquidi.

Questo progresso è stato possibile grazie allo sviluppo di materiali organici e polimerici che invece di avere le proprietà di isolanti elettrici – si pensi alla copertura plastica dei cavi elettrici – possono diventare semiconduttori e perfino metallici aprendo la strada a nuove tecnologie impensabili con i tradizionali materiai inorganici.

Questi stessi materiali sono utilizzati anche per la realizzazione di transistor e di celle fotovoltaiche di grandissima area, leggere, trasparenti e arrotolabili che possono essere integrate negli edifici per convertire la radiazione solare in energia contribuendo quindi alla sostenibilità ambientale.

In questo seminario saranno illustrate le proprietà di questi materiali innovativi e saranno riportati molti esempi anche di nuove applicazioni nel campo della elettronica indossabile oppure edibile nonché della medicina come nel caso della retina artificiale

Città

Genova, Online

Categoria

Seminari

Tag

Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale: DCCI, INFN Sezione di Genova