In mostra l’undicesima tappa: Biella
9 Marzo 2024
Oltre 30 studentesse e studenti di Biella danno forma al connubio tra arte e scienza esponendo le loro opere al Museo di Arte Contemporanea Macist, costa di Riva n. 11, a Biella,
dal 9 al 24 marzo 2024
Si inaugura oggi, 9 marzo, alle ore 11.00, la tappa di Biella della mostra Creare Immaginando del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy, realizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN in collaborazione con enti e università italiane.
La mostra, allestita al Museo di Arte Contemporanea Macist, costa di Riva 11, a Biella, è realizzata da INFN e Fondazione Edo ed Elvo Tempia con il patrocinio di Lions club Biella Bugella Civitas.
La mostra fa parte di un ciclo di 20 mostre che si tengono in tutta Italia nell’ambito dell’edizione 2022-2024 del progetto per le scuole Art&Science across Italy. Giunto alla sua IV edizione, il progetto si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte. È realizzato dall’INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra e, partner dell’ultima edizione, l’Università di Napoli Federico II. All’edizione 2022-2024 partecipano più di 6500 studenti, da 184 scuole.
La mostra di Biella ospita 13 opere artistiche realizzate da 37 studentesse e studenti provenienti dal Liceo Avogadro e l’ITIS Quintino Sella di Biella, che dal 2022 partecipano alla quarta edizione del progetto Art&Science.
Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno. Gli studenti e le studentesse che hanno realizzato le opere saranno presenti a turno durante i giorni di apertura della mostra (sabato e domenica) per illustrare al pubblico i loro lavori.
Le opere più significative esposte in mostra saranno premiate lunedì 11 marzo 2024 durante un evento che si terrà alle ore 15.00, presso il Museo Macist.
Le opere vincitrici della competizione locale andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terranno al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 3 al 17 maggio. I 48 studenti, vincitori e vincitrici della competizione nazionale, riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell’INFN o al CERN.
Informazioni sulla mostra Creare immaginando
La mostra è visitabile presso la Museo di Arte Contemporanea Macist, costa di Riva n. 11, a Biella Dal 9 al 24 marzo 2024
Sabato e domenica, dalle 15.00 alle 18.30
Saranno presenti a turno gli autori e le autrici delle opere per illustrarle al pubblico
Interventi durante l’evento di inaugurazione:
– Alfredo Pino, vice presidente Fondazione Edo ed Elvo Tempia
– Luciano Maciotta, ingegnere e artista
Interventi durante l’evento di premiazione:
– Viola Erdini, presidente Fondazione Edo ed Elvo Tempia
– Pierluigi Paolucci, ex responsabile nazione del progetto Art&Science Across Italy, presidente del Comitato di Coordinamento della Terza Missione dell’INFN
– Elena Rocchi, direttore Fondo Edo Tempia
Per gli aggiornamenti sulle mostre di Art&Science Across Italy si rimanda alla pagina facebook del progetto:
https://www.facebook.com/artandscienceacrossitaly
Tutte le news e le informazioni sul progetto Art&Science Across Italy:
https://artandscience.infn.it/
Contatti per la stampa:
INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Cecilia Collà Ruvolo
INFN – Ufficio Comunicazione
INFN – Comitato di Coordinamento della Terza Missione
cecilia.collaruvolo@lnf.infn.it 346 3338917