In mostra la tredicesima tappa: Roma

In mostra la tredicesima tappa: Roma

11 Marzo 2024

Oltre 450 studentesse e studenti del Lazio danno forma al connubio tra arte e scienza esponendo le loro opere nelle Scuderie Aldobrandini di Frascati e al Museo dell’Arte Classica di Roma

Arrivano in Lazio le mostre Creare immaginando del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy, realizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN in collaborazione con le università italiane.

A Roma, presso il Museo dell’Arte Classica di Roma, si inaugura oggi, alle 18.00, la mostra Creare Immaginando.

Frascati e Roma sono le due tappe laziali di un ciclo di 20 mostre in tutta Italia realizzate nell’ambito dell’edizione 2022-2024 del progetto Art&Science Across Italy. Giunto alla sua IV edizione, il progetto si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte. È realizzato dall’INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra e, partner dell’ultima edizione, l’Università di Napoli Federico II. All’edizione 2022-2024 partecipano più di 6500 studenti, da 184 scuole.

Le mostre di Frascati e Roma espongono in totale oltre 150 opere artistiche di più di 450 studenti e studentesse delle scuole superiori partecipanti al progetto a Frascati o a Roma. Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno.

La mostra di Roma

Sono oltre 300 gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alla tappa romana del progetto Art&Science Across Italy e che espongono le loro opere nella mostra Creare Immaginando presso il Museo dell’Arte Classica, dall’11 al 28 marzo 2024.

La mostra è stata realizzata dalla Sezione di Roma dell’INFN con la collaborazione del Dipartimento di Fisica e del Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura (PDTA) di Sapienza Università di Roma. Apre al pubblico lunedì 11 marzo alle 18 con un evento di inaugurazione che prevede una performance sul dialogo tra arte e scienza, con la partecipazione di ricercatori e ricercatrici di area sia scientifica sia umanistica.
La mostra Creare Immaginando di Roma ospita oltre 100 opere realizzate dagli studenti e dalle studentesse che hanno partecipato con la Sezione INFN di Roma ad Art&Science Across Italy nel biennio 2022-2024 e provengono da alcune scuole romane (IIS “Gaetano de Sanctis”, IIS Donato Bramante, Liceo Artistico Caravillani, Liceo Classico Cornelio Tacito, Liceo Classico e Linguistico Statale  Aristofane, Liceo Ettore Majorana, Liceo Scientifico Cavour, Liceo Scientifico L. Pasteur, Liceo scientifico Morgagni, Liceo Scientifico Tullio Levi Civita, Liceo statale Democrito, Liceo Statale Virgilio, Liceo Teresa Gullace, LSS Talete) e dal Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona e dal Liceo scientifico statale “I. Vian” di Bracciano. Le opere saranno valutate da una commissione e premiate durante l’evento di premiazione che si terrà il 25 marzo alle ore 16.00, in Aula 7 dell’edificio Fermi del Dipartimento di Fisica.

Informazioni sulla mostra Creare immaginando

La mostra è visitabile presso Museo dell’Arte Classica, edificio di lettere – Città Universitaria

Dall’11 marzo al 28 marzo

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00
Ingresso libero

 

 

 

 

 

Per gli aggiornamenti sulle mostre di Art&Science Across Italy si rimanda alla pagina facebook del progetto:

https://www.facebook.com/artandscienceacrossitaly

Tutte le news e le informazioni sul progetto Art&Science Across Italy:
https://artandscience.infn.it/

Contatti per la stampa:

INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Cecilia Collà Ruvolo

INFN – Ufficio Comunicazione

INFN – Comitato di Coordinamento della Terza Missione

cecilia.collaruvolo@lnf.infn.it 346 3338917

 

Città

Roma

Categoria

Mostre

Tag

Città Universitaria, IV edizione, Museo dell'Arte Classica, Roma, lazio, mostra