Tappa di Genova – 9 Aprile 2021 ore 15:00: “La ricerca scientifica in Artide e Antartide”
6 Aprile 2021
Link YouTube per seguire live il seminario:
https://www.youtube.com/channel/UCXj-JZfoDiVVuR2zGhb9ltQ
— Per info: opisso@ge.infn.it
— Venerdì 9 Aprile, ore 15:00 lo scienziato Marco Grotti (Dip.to di Chimica e Chimica Industriale Università di Genova) terrà un seminario dal titolo ‘La ricerca scientifica in Artide e Antartide’.
Per le loro caratteristiche e peculiarità, gli ambienti polari costituiscono luoghi privilegiati per lo studio del nostro pianeta, stimolando la ricerca scientifica in numerosi settori, quali la biologia e la medicina, la geologia e la glaciologia, la fisica e chimica dell’atmosfera, l’astrofisica, l’oceanografia, l’ecologia marina e la chimica degli ambienti polari. In particolare, l’Artide e l’Antartide possono essere considerati un enorme laboratorio naturale per lo studio dei processi ambientali a livello planetario e dei loro cambiamenti nel tempo.
Alcuni ricercatori del DCCI sono coinvolti in numerosi progetti di ricerca in Artide e Antartide, partecipando a diverse spedizioni scientifiche e svolgendo attività di ricerca nei settori dell’oceanografia chimica, della contaminazione ambientale e della chimica dell’atmosfera. Inoltre, in Dipartimento è presente la Banca Campioni Ambientali Antartici, unica al mondo, che conserva in opportune condizioni migliaia di campioni raccolti durante le diverse spedizioni, mettendoli a disposizione della comunità scientifica internazionale.
In questo seminario, con un livello di approfondimento adeguato alla classe, verranno illustrati diversi aspetti relativi all’Artide e all’Antartide, inclusi i principali temi di ricerca, la logistica e le infrastrutture delle spedizioni e l’esperienza di vita in quell’ambiente estremo ma affascinante che caratterizza queste aree remote del pianeta.