In mostra la seconda tappa: Potenza
3 Gennaio 2024
Quasi 200 studentesse e studenti della Basilicata danno forma al connubio tra arte e scienza esponendo le loro opere al Museo Archeologico Provinciale di Potenza, via Lazio 18, dall’11 gennaio al 2 febbraio 2024
Oggi, 11 gennaio 2024, si inaugura al Museo Archeologico Provinciale di Potenza, la mostra Creare immaginando del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy, realizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN in collaborazione con le università italiane.
La mostra della tappa di Potenza e Matera è realizzata dall’INFN in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, con il patrocinio della Provincia di Potenza, e fa parte di un ciclo di 20 mostre che si terranno in altrettante città italiane nell’ambito dell’edizione 2022-2024 del progetto Art&Science Across Italy. L’evento di inaugurazione è previsto per l’11 gennaio alle 15.30 con la conferenza “Alla ricerca di altre terre” di Giovanni Covone, professore dell’Università Federico II di Napoli, autore di Altre terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari, edito da HarperCollins.
Il progetto, giunto alla sua IV edizione, si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte ed è realizzato dall’INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra e, partner dell’ultima edizione, l’Università di Napoli Federico II. All’edizione 2022-2024 partecipano più di 6500 studenti, da 184 scuole. Le studentesse e gli studenti hanno realizzato un totale di oltre 1000 opere che saranno esposte in 19 mostre locali tra novembre 2023 e maggio 2024.
La mostra della tappa di Potenza e Matera raccoglie circa 70 opere realizzate da 117 studentesse e 71 studenti delle scuole superiori partecipanti al progetto in Basilicata, insieme ad alcune opere di artisti internazionali del progetto Art@CMS. Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno.
Le più significative opere esposte in mostra saranno premiate martedì 30 gennaio 2024 durante un evento alle ore 15.30 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata, in via Nazario Sauro 85. L’evento vedrà la partecipazione di studenti e ricercatori del progetto e del visual artist e creative director Silvio Giordano, che terrà una conferenza dal titolo “New Digital Humanism”.
Le opere premiate andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terrà al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 2 al 15 maggio 2024. I 48 vincitori e vincitrici della competizione nazionale riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell’INFN o al CERN.
Le scuole superiori della Basilicata coinvolte nel progetto sono di Potenza (Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco”, Liceo Statale “Walter Gropius”), Rionero in Vulture (PZ) (I.I.S. “Giustino Fortunato), Lavello (PZ) (I.I.S.S. “Giuseppe Solimene”), Policoro (MT) (I.I.S. “Enrico Fermi”), e di Padula (Campania – SA) (Liceo Scientifico “Carlo Pisacane”).
Informazioni sulla mostra Creare immaginando
La mostra è visitabile presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza, via Lazio 18
Dall’11 gennaio al 2 febbraio 2024
Orari:
Lunedì, mercoledì e venerdì: 8.00-13.00
Martedì e Giovedì: 8.00-13.00 e 15.00-17.30
Ingresso libero
Per gli aggiornamenti sulle mostre di Art&Science Across Italy si rimanda alla pagina facebook del progetto:
https://www.facebook.com/artandscienceacrossitaly
Tutte le news e le informazioni sul progetto Art&Science Across Italy:
https://artandscience.infn.it/
Contatti per la stampa:
INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Cecilia Collà Ruvolo
INFN – Ufficio Comunicazione
INFN – Comitato di Coordinamento della Terza Missione
cecilia.collaruvolo@lnf.infn.it 346 3338917