II edizione 2018-2020
La II edizione di “Art&Science across Italy“conta oltre 4000 studenti in corsa per le 27 borse di studio per un master al CERN o in uno dei laboratori nazionali dell’INFN.
La fase formativa, iniziata nel settembre 2018, termina nelle diverse città entro ottobre 2019. Conclusa questa prima fase, gli studenti, a gruppi di tre, iniziano a lavorare alla progettazione e alla realizzazione della composizione artistica da esporre nel contesto della mostra locale “I colori della scienza”, allestita in ogni città tra l’autunno 2019 e la primavera 2020.
Il progetto chiude a maggio 2020 a Napoli, città capofila, con la tappa locale e le mostre locale e nazionale, a breve distanza l’una dall’altra.
La mostra nazionale “I colori della scienza”, prevista al Museo Nazionale Archeologico di Napoli (MANN) nel maggio 2020, rappresenta la quarta e ultima fase del progetto ed è composta dalle opere vincitrici delle selezioni locali e dalla mostra permanente “Art@Cms”, con una quarantina di opere realizzata da artisti professionisti in collaborazione con scienziati dell’INFN e del CERN.
Le opere degli studenti selezionate per questa fase nazionale della competizione sono un centinaio e concorrono alla classifica delle prime 10 opere, stabilita da una giuria internazionale di scienziati, esperti d’arte e di comunicazione. I circa 30 studenti vincitori, premiati nel corso di un evento-spettacolo, sono destinatari di un master su arte e scienza al CERN o in uno dei laboratori nazionali dell’INFN.