Studente: Leonardo Avallone
Scuola: LICEO STATALE "ETTORE MAJORANA" | L.SC.E.MAJORANA-POZZUOLI-
Sfida: 2 | Filmare la Scienza
In questa sfida ho deciso di trattare la questione “bradisismo” di Pozzuoli. Nello specifico la mia intenzione è stata quella di riproporre una generica scossa (una delle tante che noi puteolani avvertiamo giornalmente), la quale oggettivamente dura una manciata di secondi (che spesso risultano essere percepiti come un’eternità, che viene rappresentata nel video dalla dilatazione della durata dello stesso). “Visibile” in quanto una scossa risulta essere ben percepibile da tutti noi, anche a livello visivo/oculare. “Invisibile” in quanto genera in noi un senso di disorientamento, paura, ansia… fattori che proviamo nel nostro interiore (riproposti nel video mediante il suono del cuore accelerato, fiatone, musica incalzante…). Anche le modifiche nel sottosuolo sono apparentemente invisibili: vengono rilevate, e rese visibili, solo mediante gli studi di vulcanologi e geologi. Unendo questi fattori ho dato vita al video, il quale risulta essere appositamente confusionario ed incompleto.