ATTENZIONE! Tappa di Genova – 27 Aprile 2021 ore 15:00: “Lo studio delle stelle nei laboratori sotterranei”

ATTENZIONE! Tappa di Genova – 27 Aprile 2021 ore 15:00: “Lo studio delle stelle nei laboratori sotterranei”

23 Aprile 2021

PER MOTIVI FAMILIARI IL SEMINARIO IN PROGRAMMA E’ RIMANDATO DI QUALCHE GIORNO.

IL SEMINARIO SARA’ REGISTRATO E MESSO SU YOUTUBE NEL NOSTRO SOLITO CANALE: https://www.youtube.com/channel/UCXj-JZfoDiVVuR2zGhb9ltQ

 

— Per info: opisso@ge.infn.it

— Martedì 27 Aprile, ore 15:00 la fisica Sandra  Zavatarelli (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Genova) terrà  un seminario dal titolo ‘Lo studio delle stelle nei laboratori sotterranei‘.

I nostri telescopi sono in grado di intercettare la luce emessa dalle stelle ma anche quelli più potenti non riescono a scrutare al loro interno.

Per capire come funzionano le stelle e come riescono a produrre energia dobbiamo per forza seguire altre strategie: ad esempio provare a riprodurre in laboratorio le reazioni che avvengono al loro interno  o rivelare le particelle emesse da questi processi nel cuore delle stelle e che riescono a viaggiare per enormi distanze ed arrivare fino a noi.

In entrambi casi occorre costruire gli esperimenti in luoghi “silenziosi” dal punto di vista delle radiazioni dato che il segnale che si vuole studiare e’ molto debole.

Un laboratorio di eccellenza in questo campo e’ situato sotto il massiccio del Gran Sasso vicino a L’Aquila, in Italia.

Al suo interno si trovano molti esperimenti di astrofisica: in particolare LUNA che replica in laboratorio le reazioni di fusione stellare e BOREXINO che studia i neutrini emessi dal Sole ma anche quelli emessi dalle rocce terrestri.

Si tratta di esperimenti attivi da molti anni, e che hanno collezionato risultati importanti: con questo seminario ci proponiamo di portarvi all’interno di questi esperimenti per capire come funzionano e quali risultati hanno ottenuto, e per scoprire come si svolge una giornata tipica di uno “scienziato” che vi lavora, le sue fatiche ma anche le sue soddisfazioni.

Città

Genova

Categoria

Seminari

Tag

INFN Sezione di Genova, borexino experiment, luna experiment gran sasso