Edizione KIDS
Art&Science across Italy si apre dal marzo 2020 ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane, inaugurando l’edizione “Art&Science KIDS”, una competizione artistica a tema scientifico, che troverà spazio online su questo sito web e si protrarrà per tutta la primavera 2020. Obiettivo di questa edizione speciale è avvicinare i più piccoli ai grandi temi della fisica moderna, stimolando in loro l’immaginazione e la capacità di rappresentazione. Il contenitore di ogni domanda sarà l’universo, un argomento con cui anche i più piccoli si confrontano continuamente e che offre un’enorme varietà di immagini e di suggestioni. Procederemo per gradi, di tappa in tappa …
18
città partecipanti
24
scuole partecipanti
242
studenti
242
Opere
Il tema della Terza Tappa di Art & Science KIDS è “NELLO SPAZIO-TEMPO FINO AI BUCHI NERI”:
Dove è finita tutta l’antimateria che è nata con il Big Bang? Dopo avere parlato di Spazio, continuiamo a esplorare il nostro Universo… Naturalmente, potete partecipare anche se non avete preso parte alla prima Tappa.
Ecco come lavoreremo:
- Innanzitutto chiederemo ai partecipanti di guardare un breve documentario a Fumetti, intitolato SPAZIO-TEMPO. Lo ha preparato per noi l’Ufficio Comunicazione dell’INFN e lo ha disegnato un bravissimo illustratore, Luca Ralli. Niente paura: dura solo tre minuti.
- in questo cartone si racconta del rapporto anomalo tra Materia e Antimateria.
- Poi, chiederemo a tutti di prendere parte a una Diretta Youtube . L’appuntamento è per il 4 giugno 2020 alle 11:00. Naturalmente potranno essere presenti anche i genitori, i fratelli e gli amici dei ragazzi partecipanti. Sarà possibile fare le domande sia dalla pagina youtube che dalla nostra pagina Facebook.
- Avremo un’ora di tempo. Saremo in video per rispondere alle domande e alle curiosità che i partecipanti invieranno via chat.
- Ed ecco il momento della sfida! I partecipanti dovranno realizzare una Foto o un Video (30 sec massimo) , usando la tecnica preferita, ispirandosi a un tema a scelta tra MATERIA e ANTIMATERIA. Dovranno inoltre sceglierei un bel titolo per la loro opera.
- Ultimo sforzo: Dovrete riempire un FORM online con i vostri dati ed allegare la foto della vostra opera entro il 12 giugno 2020.
- Se vi va allegate anche una vostra foto di quando siete all’opera, sempre dopo aver avvertito i genitori.
- Infine, la giuria (noi) si metterà al lavoro! I vincitori riceveranno per posta uno dei bellissimi gadget di Art & Science across Italy. Le migliori opere e le foto più belle saranno pubblicate su questo sito.
Opere della mostra
Supereroi in difesa dell’Universo
di Francesco Maiello (Napoli)
Scuola Elementare Maria Cristina di Savoia di Napoli
Lo spazio che gira dentro un buco nero – Video
di Niccolò Martino Imperi – IV elementare
IC Virgilio Primaria A. Cadlolo – Roma