Edizione KIDS
Il tema della Terza Tappa di Art & Science KIDS è “NELLO SPAZIO-TEMPO FINO AI BUCHI NERI”:
Dove è finita tutta l’antimateria che è nata con il Big Bang? Dopo avere parlato di Spazio, continuiamo a esplorare il nostro Universo… Naturalmente, potete partecipare anche se non avete preso parte alla prima Tappa.
Ecco come lavoreremo:
- Innanzitutto chiederemo ai partecipanti di guardare un breve documentario a Fumetti, intitolato SPAZIO-TEMPO. Lo ha preparato per noi l’Ufficio Comunicazione dell’INFN e lo ha disegnato un bravissimo illustratore, Luca Ralli. Niente paura: dura solo tre minuti.
- in questo cartone si racconta del rapporto anomalo tra Materia e Antimateria.
- Poi, chiederemo a tutti di prendere parte a una Diretta Youtube . L’appuntamento è per il 4 giugno 2020 alle 11:00. Naturalmente potranno essere presenti anche i genitori, i fratelli e gli amici dei ragazzi partecipanti. Sarà possibile fare le domande sia dalla pagina youtube che dalla nostra pagina Facebook.
- Avremo un’ora di tempo. Saremo in video per rispondere alle domande e alle curiosità che i partecipanti invieranno via chat.
- Ed ecco il momento della sfida! I partecipanti dovranno realizzare una Foto o un Video (30 sec massimo) , usando la tecnica preferita, ispirandosi a un tema a scelta tra MATERIA e ANTIMATERIA. Dovranno inoltre sceglierei un bel titolo per la loro opera.
- Ultimo sforzo: Dovrete riempire un FORM online con i vostri dati ed allegare la foto della vostra opera entro il 12 giugno 2020.
- Se vi va allegate anche una vostra foto di quando siete all’opera, sempre dopo aver avvertito i genitori.
- Infine, la giuria (noi) si metterà al lavoro! I vincitori riceveranno per posta uno dei bellissimi gadget di Art & Science across Italy. Le migliori opere e le foto più belle saranno pubblicate su questo sito.
Opere della mostra
Lo spazio che gira dentro un buco nero – Video
di Niccolò Martino Imperi – IV elementare
IC Virgilio Primaria A. Cadlolo – Roma
La gravità dei pianeti con Barbie – Video
di Marina Sole Imperi – Infanzia
Scuola dell’infanzia Alberto Cadlolo – Roma
Il viaggio della luce nei buchi neri
di Leonardo Ionut Radu – III elementare
Istituto Comprensivo Gallicano – Poli (Roma)