città frattale
di Asia Kretli , Anita Marazia , Lucia Casavecchia
Il nostro progetto consiste nel replicare la piantina della nostra città, Alba (CN) e mettere in evidenza le forme frattali che può assumere il territorio.
Volendo fare una sorta di legenda: il filo di colore marrone e quello di color rosso rappresentano i complessi di edifici e le abitazioni, mentre il filo di color verde è stato applicato per evidenziare le aree verdi.
Stendendo il filo in maniera lineare, con una sola passata, abbiamo rappresentato le vie principali della città, mentre attraverso i raggruppamenti di filo abbiamo realizzato essenzialmente i complessi edili e i parchi.
Mediante dei chiodini abbiamo messo in evidenza lo scheletro della piantina che successivamente l’abbiamo completato collegando i fili colorati ai chiodini.
Facendo ciò, si sono create forme geometriche che possono essere considerate frattali in quanto si ripetono in scala progressivamente più piccola.
Con quest’opera vogliamo evidenziare come in una città le forme si possano ripetere in ugual modo nei contesti più disparati, a partire da semplici mattonelle di una via fino ad arrivare a veri e propri edifici.
Docenti: Patrizia Rabino
Scuola: Liceo Scientifico “L. Cocito” Alba (CN) – Torino
In mostra nella tappa:
- Torino 2022
- Esposizione nazionale III edizione (2020-2022)