III edizione 2020-2022

III edizione 2020-2022

SUSPENSE MATERIA

di Ruben Martello , Gabriele Rainò , Mattia Vigna

Un’opera astratta che rappresenta la materia oscura.

Le stelle e le galassie che osserviamo nel cosmo sono solo un sesto della materia dell’Universo. Il resto è una componente misteriosa che non emette né riflette luce LA MATERIA OSCURA: La sua forza contrasta l’irresistibile espansione dell’Universo addensando in materia primordiale le galassie di forme diverse e le galassie a formare gli ammassi altrimenti tutto volerebbe via allontanandosi.
La massa della materia oscura piega la posizione della luce e muta ai nostri occhi la posizione delle stelle rivelandoci la sua presenza. Siamo immersi in una materia che non conosciamo, invisibile anche ai nostri più potenti occhi artificiali. Ma quindi di che cosa è fatta la materia oscura? Ci sono molte ipotesi ma nessuna certezza.

Un’opera in 3D, realizzata tramite una struttura in plexiglass in cui sono tesi dei fili di nylon. I fili e la struttura trasparente rappresentano la materia oscura che non emettendo o riflettendo la luce risulta “invisibile”. Sui fili trasparenti sono attaccate delle lamine metalliche (alluminio e rame) che rappresentano la materia visibile e che all’osservatore appaiono sospese nel vuoto. L’uso del metallo per realizzare la materia visibile è legato all’idea di avere un materiale riflettente che permetta di ottenere una diversa visione a seconda del punto di osservazione per rappresentare il fatto che la massa della materia oscura piega la posizione della luce e muta ai nostri occhi la posizione delle stelle

Docenti: Annarita Serio

Scuola: Liceo Quinto Ennio – Gallipoli – Lecce

In mostra nella tappa:

  • Lecce 2022
  • Esposizione nazionale III edizione (2020-2022)