Sezione Aurea
di Chiara Mennillo , Rita Grandelli , Ylenia Aragiusto
Introduzione
L’arte e la matematica sono collegati soprattutto perché si usa la matematica per progettare la nostra realtà e l’arte per rappresentarla. Il nostro progetto si basa sulla teoria che l’intero universo si basi su una serie di numeri conosciuta come la serie di Fibonacci o la sezione aurea. (1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144, 233, 377, 610).
Cos’è la sezione aurea?
Due numeri, uno accanto all’altro, si possono dividere. La sezione aurea è il rapporto tra questi due numeri, che dà come risultato il numero irrazionale 1,6180339887.
Nell’arte
La sezione aurea è riconosciuta come un rapporto esteticamente piacevole ed è stata usata come base per la composizione di quadri o di elementi architettonici.
La nostra idea
Abbiamo quindi deciso di realizzare un modellino 3D della sezione aurea sul programma Adobe Illustrator, con la sua costruzione, accompagnato da un progetto grafico pittorico realizzato da noi, tenendo conto della sezione aurea e della sua geometria, per dimostrare come, ancora oggi, l’arte sia strettamente legata alla scienza.
Scuola: I.SI.I.S.Palizzi e Boccioni – Napoli – Napoli
In mostra nella tappa:
- Napoli 2021