Deprecated: get_currentuserinfo è deprecata dalla versione 4.5.0! Al suo posto utilizza wp_get_current_user(). in /var_www_html/cms/wp-includes/functions.php on line 5323
II edizione 2018-2020

II edizione 2018-2020

L’uomo Verduriano

di Gaetano D'Elia , Marco Schiavetta , Giulio Piciocchi

Per il nostro progetto abbiamo deciso di focalizzarci sulla figura armonica dell’uomo vitruviano, idealizzandolo e riproponendo la sua struttura corporea sotto forma di alimenti vegetali.
L’uomo vitruviano è un disegno a penna e inchiostro su carta di Leonardo da Vinci. Rappresenta le proporzioni ideali del corpo umano, cercando di dimostrare come esso possa essere armoniosamente inscritto nelle due figure “perfette” del cerchio, che rappresenta il Cielo, e del quadrato, che simboleggia la Terra.
L’ obbiettivo di questo progetto è trattare dell’alimentazione sana, e di quanto le verdure in particolare siano fondamentali per una corretta alimentazione.
Un’alimentazione sana varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Mangiare in maniera inadeguata, oltre ad incidere fortemente sul benessere psico-fisico, rappresenta uno fra i principali fattori di rischio per lo sviluppo e l’insorgenza di diverse malattie croniche.
L’immagine dell’uomo verduriano insegna come alcuni nutrienti siano utili a provvedere al bisogno di energia, altri svolgono funzioni protettive, altri garantiscono il regolare svolgimento dei processi fisiologici, altri alimentano il costante e continuo ricambio cellulare e di altri elementi del corpo.

Docenti: Enrichetta Di Rosa

Scuola: I.SI.I.S.Palizzi e Boccioni – Napoli – Napoli

In mostra nella tappa:

  • Napoli 2021

Altre foto