La melodia del caos
di Giorgia Grattagliano , Alessia Renna , Aurora Barnaba
Abbiamo realizzato un video utilizzando un plastico e tre fili: uno lilla, uno verde e uno viola porpora. I colori non sono scelti in maniera casuale: essi fanno riferimento al clavier à lumières di Skrjabin. I colori sottolineano vari stati d’animo evocati dalla musica secondo il sistema sinestetico del compositore.
Al colore verde, associato alla nota e alla tonalità maggiore di la, corrisponde, nel circolo delle quinte di Skrjabin, il sentimento del ‘’problema, caos’’. Il lilla ha come significato la ‘’volontà dello Spirito Creatore’’ e corrisponde al re bemolle. Il viola porpora, associato al la bemolle, esprime il ‘’movimento dello Spirito in un problema’’.
Nel video i 3 fili si attorcigliano attorno a 4 asticelle, collocate su un blocco di legno, prima in modo ordinato ed autonomo, poi, man mano che la musica cresce di intensità, iniziano ad intrecciarsi tra loro. La composizione ruota sulle tre note sopra citate, che richiamano degli attributi dell’entropia, e ha la valenza di simulare, in un’esperienza multisensoriale, l’incessante aumento di entropia nell’universo.
La composizione è stata realizzata da una nostra compagna di classe Alessia Benedetti (in collaborazione con Gabriele Cavallo), iscritta al secondo anno del Triennio di Pianoforte al Conservatorio Di Musica ‘’Nino Rota’’ di Monopoli, che ha collaborato per la realizzazione del nostro progetto.
Docenti: Giuliana Savino
Scuola: Licei G. Galilei M. Curie Polo Liceale di Monopoli – Bari
In mostra nella tappa:
- Esposizione nazionale III edizione (2020-2022)
- Bari 2022