Inner Reflection
di Martina Oppioni , Jacopo Bogo , Davide D'Orsa
Il nostro progetto consiste nel realizzare una rappresentazione fisica del fenomeno della riflessione. All’interno di una scatola sono posizionati dei piccoli specchi esagonali, i quali riflettono una piramide tridimensionale appesa che si vedrà nelle sue diverse angolazioni in base alla posizione dello spettatore, creando un suggestivo effetto visivo.
La riflessione è il fenomeno per cui un’onda che incide sulla superficie di separazione tra due mezzi differenti non attraversa l’interfaccia, ma cambia direzione di propagazione ritornando nel mezzo da cui è venuta.
L’angolo i tra il raggio incidente e la normale alla superficie riflettente nel punto di incidenza è chiamato angolo di incidenza e il piano formato da questa due rette è chiamato piano di incidenza. Il raggio riflesso giace nel piano di incidenza e forma un angolo con la normale chiamato angolo di riflessione.
I raggi provenienti dall’oggetto riflessi da uno specchio sembrano provenire dall’immagine posta dietro allo specchio. L’immagine è simmetrica all’oggetto.
Docenti: Anna Cutrì , Cristina Lacchini
Scuola: Liceo Giulio Casiraghi – Milano
In mostra nella tappa:
- Milano 2022