Inside us
di Giorgia Pelizzoli , Anna Corbetta , Pietro Menghini
Rappresentazione tridimensionale del cuore, realizzata tramite l’ausilio di fili di rame rosso e blu, intrecciato, a indicare simbolicamente le coronarie, circondanti l’organo. La forma caratteristica è stata resa arrotolano il filo di rame attorno ad un palloncino, gonfiato in modo che potesse ricordare le caratteristiche del cuore vero e proprio.
Il manufatto è inserito in una struttura di cassa toracica realizzata in legno, sorretta da un sostegno coincidente con un tubo di legno pieno, rappresentante una stilizzata colonna vertebrale. Le costole sono dimezzate rispetto al vero, ma racchiudono e avvolgono l’organo, riprodotto circa a grandezza naturale. Per realizzarle ci siamo serviti di materiale di scarto e inutilizzato, quale compensato, intagliato nella forma prescelta e spesso circa 5 mm.
Il sangue è reso con una stoffa rossa, dalle sfumature blu, che si insinua nelle vene e nelle arterie, che diramano dal cuore, avvolgendo la colonna vertebrale.
L’opera pare scaturire e crescere dentro a un vaso, nel quale è piantato il sostegno, immobilizzato grazie alla terra, su cui crescono trifogli.
Docenti: Emanuela Agazzi , Samantha Bonazzola
Scuola: Liceo Scientifico Lorenzo Mascheroni – Milano
In mostra nella tappa:
- Milano 2022