Deprecated: get_currentuserinfo è deprecata dalla versione 4.5.0! Al suo posto utilizza wp_get_current_user(). in /var_www_html/cms/wp-includes/functions.php on line 5323
II edizione 2018-2020

II edizione 2018-2020

I segreti della luce

di Francesca Pia Cacace , Gabriella Volpicelli

Isaac Newton è stato il primo a dimostrare che la luce bianca è costituita da tutti i colori dello spettro visibile. Ha anche sperimentato che può essere scomposta in diversi colori grazie a un processo chiamato rifrazione.
La rifrazione è quel fenomeno per cui, quando la luce attraversa la superficie di separazione fra due sostanze trasparenti, il raggio incidente subisce una deviazione rispetto alla sua direzione iniziale.
Su tale teoria è basato il nostro progetto che riproduce un arcobaleno in uno spazio ristretto.
Per la realizzazione del progetto sono stati utilizzati diversi materiali:
Cartone
Sparapunti
Tessuto nero
Tessuto bianco
Tavoletta di legno
Vernice bianca
Cubetti di polistirolo
CD
colla a caldo
Torcia/candela
Procedimento:
Abbiamo preso la scatola di cartone e abbiamo rivestito l’esterno con il tessuto bianco, altrettanto è stato fatto all’interno della scatola con del tessuto nero; il tutto è stato sigillato con una sparapunti per bloccare i tessuti.
Successivamente abbiamo iniziato a verniciare la tavoletta di legno con della pittura bianca lucida.
Su di essa abbiamo incollato i mattoncini di polistirolo con la colla a caldo e su uno di essi abbiamo apportato un taglio per creare una discesa in modo tale che la candela incollata su di esso rifletta la luce sul CD dando spazio al fenomeno della rifrazione.
Il nostro progetto è stato strutturato per far generare tale fenomeno anche attraverso un altro procedimento, infatti al posto della candela come secondo esempio abbiamo deciso di utilizzare una torcia la cui luce, riflessa sul CD, permetta di far rimbalzare il raggio su in altra superficie, nel nostro caso il muro sul quale è stato possibile ammirare la creazione di un arcobaleno artificiale come si voleva dimostrare.

Docenti: Enrichetta Di Rosa

Scuola: ISS Margherita di Savoia – Napoli

In mostra nella tappa:

  • Napoli 2021

Altre foto