Elettronica in cucina
di Leonardo Galgano , Alessia Imoletti , Giulio Spandri
Siamo partiti dall’arte della cucina italiana per sviluppare la nostra idea. Un tagliere è stato decorato con pennellate di tempera acrilica, andando a formare la Nostra Bandiera, simbolo di un’arte unica e riconoscibile in tutto il mondo, a partire dal cibo fino ad arrivare all’abbigliamento. Partendo dal cibo, il piatto italiano più significativo fuori dal nostro Paese è sicuramente la pizza, specialmente la Margherita, la quale presenta proprio i colori simbolo della nostra bandiera: Rosso Pomodoro, Bianco Mozzarella e Verde Basilico.
Il lato artistico è facilmente riconoscibile nella pittura, altro vanto della nostra Nazione: sono innumerevoli, infatti, i pittori italiani, che ci rendono riconoscibili anche all’estero. Abbiamo quindi provato ad imitarli, cercando di replicare la loro arte.
Gli elementi posizionati sul tagliere mostrano come un circuito in parallelo funzioni anche in mancanza di vari componenti, mentre quello in serie non può accendersi in quanto, se manca anche un solo elemento il circuito non è chiuso e quindi non funzionante.
Metaforicamente, il circuito che andrebbe preso in considerazione è quello in serie: l’arte del nostro Paese, infatti, non dovrebbe essere separata in compartimenti stagni, bensì dovremmo essere in grado di riconoscere la maestria italiana nella sua totalità, e di andarne fieri, in particolar modo all’estero. Come il circuito in serie non funziona se manca una lampadina, anche lo spirito italiano, che dovrebbe caratterizzare tutti i cittadini, non è completo se non andiamo fieri delle nostre opere d’arte che il Paese conserva.
Sono state unite due batterie da 4.5V che alimentano diverse lampadine da 0.2 A e da 0.3 A, le batterie sono collegate con il resto del circuito tramite due coccodrilli
Foto zoomabile
Docenti: Antonella Marino , Emanuela Bizzarri
Scuola: Liceo scientifico statale Bruno Touschek – Frascati
In mostra nella tappa:
- Frascati 2022