Nel riflesso mi completo
di Ludovica Tullio , Andrea Fontana , Andrea Sciandra
Per realizzare il progetto ci siamo ispirati al video presente sul canale YouTube di Art & Science Across Italy intitolato “Dalle simmetrie in natura alle epidemie nella storia e nell’arte”.
Per realizzarlo utilizzeremo:
– 4 sfere di polistirolo
– bastoncini di legno
– uno specchio
Il nostro progetto intitolato “Nel riflesso mi completo” rappresenta la molecola di diclorobutano, un composto chimico organico di formula bruta C4H8Cl₂ incolore e insolubile in acqua, con punto di ebollizione 155 ºC. Esso si ottiene per reazione di acido cloridrico con tetraidrofurano.
Lo scopo di “Nel riflesso mi completo” è quello di illustrare il concetto di simmetria molecolare.
Nel nostro caso la palla rossa è il carbonio, quella nera è l’idrogeno, quella verde è il cloro e quella gialla è h3c. Lo specchio rappresenta il piano di simmetria della molecola e i due atomi di carbonio i suoi streocentri. Infatti il piano di simmetria divide la molecola in due metà che sono l’una l’immagine speculare dell’altra. Nel diclorobutano entrambi gli atomi di carbonio sono stereocentri, per cui la molecola si presenta sottoforma di due isomeri perfettamente speculari. Essi sono riconducibili alla costruzione da noi effettuata e la sua immagine nello specchio.
l due isomeri essendo quindi identici costituiscono un composto che prende il nome di achirale.
Al contrario invece una molecola non sovrapponibile alla propria immagine speculare è detta chirale.
In una molecola chirale i due enantiomeri hanno identiche proprietà achirali ma diverse proprietà chirali. Le prime si distinguono in fisiche quali il punto di fusione ed ebollizione, la densità e la solubilità e chimiche come la velocità di reazione.
Mentre le seconde sono la reattività e l’attività ottica.
Docenti: Elisa Gentile , Giovanni Pastetti
Scuola: IIS Majorana di Moncalieri – Torino
In mostra nella tappa:
- Torino 2022