La mostra nazionale “Atomi di immaginazione” apre a Napoli

La mostra nazionale “Atomi di immaginazione” apre a Napoli

8 Maggio 2026

Si conclude a Napoli il ciclo di mostre della V edizione del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy, con una l’ultima tappa del 2026 ospitata al Real Albergo dei Poveri dal 9 al 17 maggio.

 

Al Real Albergo dei Poveri apre la mostra “Atomi di Immaginazione. Giovani talenti creano la scienza”, che ospita le opere realizzate da studenti e studentesse nell’ambito del progetto Art&Science Across Italy, promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dal CERN di Ginevra e l’Università degli studi di Napoli Federico II, in collaborazione con le università italiane. Questa esposizione è stata organizzata dalla sezione INFN di Napoli, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università Parthenope e il Rotary Club. 

Questa tappa vede l’esposizione di 69 opere realizzate da oltre 700 studenti e studentesse, ognuna delle quali è ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla biologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno. 

Il 16 maggio presso il Teatro Diana di Napoli verranno premiate le opere esposte più significative e verranno annunciati i 30 vincitori e vincitrici della competizione nazionale che riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso il CERN di Ginevra. Le opere sono state valutate da una giuria composta da rappresentanti del mondo scientifico e del mondo dell’arte. L’incontro rappresenterà un momento di restituzione e valorizzazione del lavoro svolto dagli studenti e dalle studentesse, che saranno premiati e invitati a raccontare brevemente la propria esperienza.  

L’esposizione nazionale di Napoli si aggiunge al ciclo di 16 mostre locale che si sono tenute tra il 2025 e il 2026 in numerose città italiane: Milano, Firenze, Ferrara, Lecce, Genova, Cagliari, Roma, Torino, Padova, Catania, Perugia, Bari, Teramo, Pisa, Potenza. All’edizione 2024-2026 del progetto Art&Science Across Italy hanno partecipato circa 5000 studenti e studentesse provenienti da 146 scuole, che hanno realizzato un totale di oltre 800 opere. 

 

Art&Science Across Italy:
Il progetto Art&Science Across Italy, di durata biennale, coinvolge studenti e studentesse delle classi III, IV e V delle scuole superiori con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della ricerca scientifica andando incontro a diverse attitudini e interessi individuali. Durante il primo anno sono organizzati seminari, workshop e visite a musei e laboratori, che gli studenti e le studentesse colgono come spunto per creare opere artistiche su argomenti scientifici. Le opere realizzate vengono esposte e premiate in mostre regionali e le più significative sono raccolte nella mostra nazionale, conclusiva del progetto. Dalla prima edizione a oggi, Art&Science Across Italy ha coinvolto oltre 16.000 studenti provenienti da 15 regioni italiane, dove il progetto è coordinato da alcuni ricercatori e ricercatrici delle Sezioni INFN e delle Università locali.

Per l’edizione 2024-2026 le tappe previste sono le seguenti: Milano, Firenze, Ferrara, Lecce, Genova, Cagliari, Roma, Torino, Padova, Catania, Perugia, Bari, Teramo, Napoli, Pisa, Potenza.

Partner di Art&Science Across Italy: 
L’edizione 2024-2026 del progetto Art&Science Across Italy, realizzato da una collaborazione tra INFN, CERN e Università degli studi di Napoli Federico II, con il patrocinio di Rai Campania e Media Partner: Rai Cultura e Rai Radio 3.

 

Informazioni sulla mostra Atomi di immaginazione. Giovani talenti creano la scienza
Real Albergo dei Poveri, Piazza Carlo III, Napoli

Dal 9 al 17 maggio 2026
Orari: tutti i giorni 10:00 -18:30
Ingresso libero

 

Per gli aggiornamenti sulle mostre di Art&Science Across Italy si rimanda alla pagina facebook del progetto: 

https://www.facebook.com/artandscienceacrossitaly

 

Tutte le news e le informazioni sul progetto Art&Science Across Italy: 

 

Contatti per la stampa:

Alex Mattiussi, Ufficio Comunicazione INFN, tel: +39 389 2913305, mail: alex.mattiussi@presid.infn.it

 

Città

Categoria

Mostre

Tag

Art&Science Across Italy, INFN, italia, mostra nazionale, napoli, real albergo dei poveri, unina