In mostra la diciassettesima tappa: Torino
5 Aprile 2024
Circa 450 studentesse e studenti del Piemonte danno forma al connubio tra arte e scienza esponendo le loro opere al Mausoleo della Bela Rosin a Torino, dal 5 al 27 aprile
Oggi, 5 aprile, a Torino, è stata inaugurata la mostra Creare Immaginando del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy, realizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN in collaborazione con le università italiane.
La mostra, allestita al Mausoleo della Bela Rosin, in Strada Castello di Mirafiori 148/7, a Torino, è realizzata dalla Sezione INFN di Torino in collaborazione con Città di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi, Centroscienza ONLUS e Università degli Studi di Torino.
La tappa di Torino fa parte di un ciclo di 19 mostre locali che si terranno in altrettante città italiane nell’ambito del progetto Art&Science Across Italy, che, giunto alla sua IV edizione, si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte. Il progetto è realizzato dall’INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra e, partner dell’ultima edizione, l’Università di Napoli Federico II. All’edizione 2022-2024 partecipano più di 6500 studenti, da 184 scuole.
La mostra della tappa di Torino raccoglie le 149 opere artistiche di circa 450 studentesse e studenti delle scuole superiori piemontesi partecipanti al progetto. Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla biologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno.
Le opere saranno valutate da una commissione di esperti ed esperte e quelle ritenute più significative in mostra saranno premiate durante un evento nelle sale della mostra il 19 aprile alle ore 11.
Le opere classificate ai primi sei posti andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terrà al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 3 al 17 maggio 2024. I vincitori e le vincitrici della competizione nazionale riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell’INFN o al CERN.
In mostra sono esposte opere di alcune scuole torinesi, IIS Copernico-Luxemburg, Primo Liceo Artistico Statale, Liceo Artistico Statale “Rento Cottini” e Liceo Albert Einstein, e dell’IIS Majorana di Moncalieri (TO), del Liceo “Filippo Juvarra” di Venaria Reale (TO), del Liceo Scientifico Statale “Leonardo Cocito” di Alba (CN) e dell’IIS Arimondi-Eula di Savigliano (CN).
Informazioni sulla mostra Creare immaginando
Dove: Mausoleo della Bela Rosin, Strada Castello di Mirafiori 148/7
Quando: dal 5 al 27 aprile 2024
Orari:
lunedì e giovedì: 9:00-13:00
mercoledì: 9:00-13:00, 15:00-19:00
domenica: 15:00-19:00
martedì, venerdì e sabato: chiuso
Per gli aggiornamenti sulle mostre di Art&Science Across Italy si rimanda alla pagina facebook del progetto:
https://www.facebook.com/artandscienceacrossitaly
Tutte le news e le informazioni sul progetto Art&Science Across Italy:
https://artandscience.infn.it/
Contatti per la stampa:
INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Cecilia Collà Ruvolo
INFN – Ufficio Comunicazione
INFN – Comitato di Coordinamento della Terza Missione
cecilia.collaruvolo@lnf.infn.it 346 3338917