Il progetto

Art & Science across Italy è un progetto Europeo organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra. Il progetto è rivolto alle studentesse a agli studenti della scuole secondarie di II grado e promuove la divulgazione scientifica attraverso il linguaggio dell’arte.

Art & Science across Italy è un progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra, finanziato anche dalla Comunità Europea e dal MIUR, per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.

Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare tutte le studentesse e gli studenti, indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale.

Il progetto è strutturato in tre fasi; quella formativa (primo anno scolastico) con seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici, workshop ed una sfida chiamata “campionato di creatività” . Nella seconda fase, denominata creativa, gruppi di 3 studenti sono invitati a realizzare una composizione artistica su uno dei tempi scientifici affrontati.  Nella terza ed ultima fase, espositiva, tutte le composizioni realizzate sono esposte in una delle mostre locali (tappe), le prima classificate di ogni tappa accede alla fase nazionale che ha come culmine la Mostra “I colori della scienza – nell’arte della ricerca scientifica”, prevista al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nel mese di maggio.

Gli studenti vincitori della competizione artistica/scientifica nazionale che conclude il progetto, selezionati da un comitato internazionale di esperti, sono invitati a partecipare ad un master sul tema arte e scienza, nel settembre, al CERN di Ginevra e in altri laboratori nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Tutti i vincitori sono destinatari di una borsa di studio, conferita dagli enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, a copertura del costo del master e delle spese accessorie.

studenti durante una conferenza

Fase I
Formazione

“Art and Science across Italy” prevede una fase iniziale di tipo formativo durante la quale gli studenti partecipano a seminari e workshop, visitano musei d’arte e della scienza, sono accolti nei laboratori scientifici delle università locali e nazionali, e partecipano a viaggi d’istruzione a tema artistico/scientifico.

Fase II
Creazione

La seconda fase è di tipo creativo-progettuale. Gli studenti, organizzati in gruppi di tre sono invitati a progettare e a realizzare la composizione artistica che parteciperà alla competizione, prendendo spunto da uno dei temi scientifici presentati. Questa seconda fase si realizza in stretta collaborazione con le/gli insegnati di riferimento e sotto la supervisione di scienziati e artisti aderenti al progetto.

Opera creata dagli studenti

Fase III
Esposizione

La terza fase consiste nella mostra locale “I colori della Scienza”. È questa l’occasione per i ragazzi di vedere le opere, selezionate dai comitati locali, esposte e di partecipare contestualmente alla competizione artistico-scientifica locale. Le migliori composizioni artistiche di ogni città, selezionate da una giuria nazionale composta da scienziati ed esperti del mondo dell’arte e della comunicazione, accedono alla competizione nazionale.

Le opere selezionate al termine di ogni tappa locale accedono di diritto alla mostra nazionale “I colori della scienza – nell’arte della ricerca”, al museo MANN di Napoli. Gli autori delle opere vincitrici, selezionate da una giuria internazionale di esperti del mondo della scienza, dell’arte e della comunicazione, sono destinatari di una 27 borse di studio per un master sul tema arte e scienza, al CERN di Ginevra o in uno dei laboratori nazionali dell’INFN.

Master al CERN e presso i Laboratori Nazionali INFN

I vincitori della fase nazionale ricevono una borsa di studio per partecipare ad un master su Arte e Scienza organizzato presso il CERN e/o presso uno dei Laboratori Nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il ruolo dell'INFN

L’INFN è il promotore principale di “Art & Science across Italy. Le Sezioni INFN di Bari, Cagliari, Firenze, Frascati (LNF), Genova, LNGS, Milano, Napoli (collegata a Potenza e Matera), Perugia, Pisa, Padova (collegata a Venezia), Roma I, Torino, Trieste e l’Ufficio Comunicazione della Presidenza INFN, coordinano e organizzano le attività locali e nazionali. L’INFN mette a disposizione del progetto la competenza scientifica, i laboratori e il materiale di comunicazione scientifica per garantire uno svolgimento ottimale del progetto e fornisce il supporto necessario al coinvolgimento dei musei e le diverse istituzioni locali e nazionali. Il progetto è finanziato da fondi interni e relazioni di partnership e sponsorship con enti pubblici e privati. Il contributo INFN si realizza sotto la supervisione e la valutazione step by step del Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) interno all’INFN.

Il ruolo del CERN

Il CERN è uno dei promotori e organizzatori del progetto e sede di uno dei master in arte e scienza. Il CERN cura l’organizzazione del master, dei corsi e delle visite ai laboratori. Sono ricercatori impegnati in esperimenti al CERN numerosi ricercatori coinvolti nel progetto.

Sascha Schmelling (Head of Student and Teacher group del CERN) è membro del Comitato Scientifico e della giuria internazionale.