Dettaglio Sfida sottomessa

Danza quantica

Studente: Khadija Benedetta Bahr

Scuola: "R.COTTINI"LICEO ARTISTICO STATALE | "R.COTTINI"LICEO ARTISTICO STATALE

Sfida: 4 | Critica con AI

Immagine Sottomissione

Immagine della sottomissione

Video Sottomissione

No Video available

Descrizione Sottomissione

PROMPT: realizza un’immagine di un attimo. rendila più realistico. elimina spazio sullo sfondo. La prima immagine che ha creato l’’AI rappresentava un atomo in modo creativo e colorato, ma con diverse semplificazioni. Mostra un nucleo centrale e orbite elettroniche, suggerendo i livelli energetici, ma adotta un modello atomico superato, con elettroni su orbite definite, ignorando la natura probabilistica degli orbitali. Nella fisica moderna, gli elettroni non seguono orbite fisse ma si distribuiscono in zone di probabilità chiamate orbitali.
Il nucleo è semplificato: non mostra protoni e neutroni e non rispetta le proporzioni reali. In realtà, è molto più piccolo rispetto all’intero atomo, ma estremamente denso. Anche la distanza tra nucleo ed elettroni è molta di più di quanto appare.
Lo sfondo stellato, per quanto sia bello, è poco scientifico: suggerisce un contesto cosmico che può risultare un effetto confondente, uno sfondo neutro sarebbe più utile in ambito didattico.
Per migliorarla, ho chiesto all’Intelligenza Artificiale di intervenire mantenendo l’estetica ma rendendo l’immagine più realistica. Sono stati modificati lo sfondo e il nucleo, aggiungendo protoni e neutroni e rispettando maggiormente le proporzioni.
 Per renderla più educativa, si potrebbe anche aggiungere una legenda che spieghi le semplificazioni e le differenze dal modello reale.