Studente: Alberto Castrogiovanni
Scuola: I.I.S. "E. MEDI-N. VACCALLUZZO" | "ENRICO MEDI"
Sfida: 2 | Filmare la Scienza
Il video esplora l'idea del visibile e dell'invisibile negli effetti della gravità e nel comportamento degli oggetti nel tempo. lo scenario prevede una palla che rimbalza su una pila di libri e poi sulla superficie vibrante di un tamburello, rappresentando la dissipazione dell'energia cinetica. i libri denotano conoscenza anche legata al mondo scientifico come le forze, mentre la vibrazione fa emergere l'idea di energia dissipata. La forza invisibile che governa effettivamente l'intero movimento è la gravità. La palla si ferma, sottolineando che questa forza in realtà rallenta e ne arresta il movimento. L'orologio da taschino rappresenta l'invisibilità e l'inevitabilità del tempo, ma è anche un simbolo del suo flusso inesorabile, che scorre continuamente: proprio come la gravità, questo scorre silenziosamente ma con un impatto significativo. Lo sfondo minimalista e le luci soffuse sottolineano l'idea che, anche se non vediamo direttamente queste forze, ne percepiamo gli effetti.