Studente: Aurora Basso
Scuola: LICEO BERTO | LICEO BERTO
Sfida: 1 | Fotografare la scienza
Abitando vicino ad un aeroporto, mi sono sempre chiesta cosa ci fosse dietro il funzionamento degli aerei e ho esaudito questa curiosità, quando ho iniziato a prenderli per viaggiare. Spesso quando guardiamo un aereo in volo vediamo solo l’oggetto (il visibile), ma sono in pochi a chiedersi come ciò sia possibile (l’invisibile), perché nella società moderna tante cose le diamo per scontate.Il bambino si pone in modo naturale delle domande legittime mentre noi, spesso, dimentichiamo di farcele, queste domande sono le stesse che ancora oggi, portano gli scienziati, a non accontentarsi di conoscere in modo superficiale la realtà. Ho scelto questa foto perché ad un primo sguardo ci si focalizza sul soggetto principale, cioè l’aereo, e solo in un secondo momento appaiono uno ad uno tanti piccoli particolari che fanno parte anche dell’aspetto invisibile del volo. Concludendo potremmo dire: “Davanti ad una girandola dobbiamo portare gli adulti a riuscire a vedere il vento”.