Campionato di Creatività
4 prove artistiche per raccontare la Scienza moderna
possono partecipare tutti gli studenti afferenti al progetto
chi totalizzerà più punti al termine delle 4 prove avrà accesso ai premi e gadget in palio
Il Campionato di Creatività è un modo per preparare gli studenti alla seconda fase del progetto (secondo anno), quando vi chiederemo di progettare e realizzare la vostra opera d’arte. E’ un’occasione per allenare la vostra creatività ed iniziare a lavorare sul compito non semplice di sintetizzare un concetto scientifico usando il linguaggio di comunicazione dell’arte. Si partecipa singolarmente.
Vi chiederemo di raccontarci e illustrarci un concetto scientifico con una fotografia, un video, un breve racconto ed un meme. Saranno 4 sfide avvincenti che metteranno alla prova la vostra creatività e la vostra capacità di sintesi.
Gli studenti interessati a partecipare al II Campionato di Creatività (2023) devono:
- afferire ad una delle scuole registrate al progetto Art & Science across Italy
- registrarsi sul nostro portale (registrazione studenti) (NON USATE MAIL ISTITUZIONALI, spesso sono bloccate in ingresso)
- accedere al nostro portale con le credenziali ricevute via email (se non l’avete ricevuta controllate nello SPAM o se la mail non è corretta)
- inviare il materiale richiesto (fotografia, video, testo e meme) seguendo il calendario delle scadenze (riceverete una mail di conferma se la sottomissione sarà riuscita)
- si partecipa singolarmente
Al termine di ogni sfida verrà pubblicata la classifica nazionale parziale (sfida) e quella nazionale generale (somma dei 3 voti migliori delle 4 sfide) notate che scegliendo i migliori 3 voti avrete modo di poter vincere il campionato anche avendo partecipato solo a 3 delle 4 sfide. Quindi sarete tutti in gara fino all’ultima sfida.
Al termine delle 4 sfide, i primi 5 classificati della classifica nazionale generale riceveranno in premio un prodotto hi-tech (3 tablet, 2 cuffie ed 1 power bank) ed una serie di gadget.
I vincitori verranno annunciati con un evento online che si terrà nel mese di maggio 2023.
————————–
Regole Generali per la sottomissione dei materiali
- Ogni autore sarà verificato e confermato dai uno dei referenti scolastici in modo da escludere persone che non afferiscono al progetto;
- Il concorrente si impegna a sottomettere unicamente immagini fotografiche o video originali delle quali è autore;
- Non sono ammessi lavori di gruppo.
- Non saranno ammesse immagini che ritraggano minorenni o persone che non hanno dato la loro approvazione firmata. In caso di dubbio il materiale sottomesso verrà escluso dalla competizione;
- A giudizio insindacabile della commissione giudicatrice saranno scartate immagini con contenuto ritenuto esplicito, blasfemo o volgare;
- Saranno esclusi tutti quelli che invieranno più di una foto/video usando più account.
- Saranno esclusi tutti quelli che ci invieranno foto/video tramite email.
- Non sarà ritenuto valido il materiale inviato dopo la scadenza della sfida.
Sfida #1
Conclusa: 5 Febbraio 2023
Sfida #2
Conclusa: 7 Marzo 2023
Sfida #3
Conclusa: 5 Maggio 2023
Sfida #4
Conclusa: 31 Marzo 2023
Classifica
Nome | Cognome | Citta di riferimento | Immagine sfida 1 | Video sfida 2 | Immagine sfida 3 | Risposta sfida 4 | Sfida 1 | Sfida 2 | Sfida 3 | Sfida 4 | Totale |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
elisabetta | giacchini | Bologna / Ferrara |
Briciole di molecoleLink al video |
E luce sia! |
9.0 | 6.5 | 8.5 | 8.3 |
25.8 |
||
Flavia | Sorrentino | Napoli |
La vita è una clessidraLink al video |
Le proprietà positive della particella negativa |
7.4 | 7.5 | 9.3 | 9.0 |
25.8 |
||
Stefania | Miranda | Roma |
Tempo....in caduta libera!Link al video |
Vita da muone |
7.5 | 7.6 | 8.8 | 9.4 |
25.8 |
||
Aurora | Saviano | Napoli |
Forte attrazioneLink al video |
Una famiglia "atomica" |
8.8 | 7.7 | 8.0 | 8.9 |
25.7 |
||
Antonio | Di Bello | Potenza |
Climate Change-toonLink al video |
Una scoperta mirabolante |
8.5 | 9.0 | 7.5 | 8.2 |
25.7 |
||
Estefania | Simionova | Torino |
L’evoluzione più importante per la ricercaLink al video |
L’INIZIO DI TUTTO |
8.9 | 8.0 | 8.0 | 8.8 |
25.7 |
||
Elisa | Casali | Bologna / Ferrara |
IL MISTERO DEL FREDDO AD ALTA QUOTALink al video |
Thomas Edison cambierà radicalmente la quotidianità? |
6.5 | 7.5 | 9.1 | 9.0 |
25.6 |
||
Elisa | Casali | Bologna / Ferrara |
IL MISTERO DEL FREDDO AD ALTA QUOTALink al video |
Thomas Edison cambierà radicalmente la quotidianità? |
6.5 | 7.5 | 9.1 | 9.0 |
25.6 |
||
Lucrezia | Pistoia | Pisa |
Molecole: che dolcezza!Link al video |
Electron story |
7.5 | 7.0 | 8.5 | 9.6 |
25.6 |
||
Virginia | Bandini | Pisa |
Le cause e gli effetti del cambiamento climaticoLink al video |
“Nella vita non c’è niente da temere, solo da capire” |
8.2 | 7.0 | 9.4 | 8.0 |
25.6 |