Campionato di Creatività
4 prove artistiche per raccontare la Scienza moderna
possono partecipare tutti gli studenti afferenti al progetto
chi totalizzerà più punti al termine delle 4 prove avrà accesso ai premi e gadget in palio
Il Campionato di Creatività è un modo per preparare gli studenti alla seconda fase del progetto (secondo anno), quando vi chiederemo di progettare e realizzare la vostra opera d’arte. E’ un’occasione per allenare la vostra creatività ed iniziare a lavorare sul compito non semplice di sintetizzare un concetto scientifico usando il linguaggio di comunicazione dell’arte. Si partecipa singolarmente.
Vi chiederemo di raccontarci e illustrarci un concetto scientifico con una fotografia, un video, un breve racconto ed un meme. Saranno 4 sfide avvincenti che metteranno alla prova la vostra creatività e la vostra capacità di sintesi.
Gli studenti interessati a partecipare al II Campionato di Creatività (2023) devono:
- afferire ad una delle scuole registrate al progetto Art & Science across Italy
- registrarsi sul nostro portale (registrazione studenti) (NON USATE MAIL ISTITUZIONALI, spesso sono bloccate in ingresso)
- accedere al nostro portale con le credenziali ricevute via email (se non l’avete ricevuta controllate nello SPAM o se la mail non è corretta)
- inviare il materiale richiesto (fotografia, video, testo e meme) seguendo il calendario delle scadenze (riceverete una mail di conferma se la sottomissione sarà riuscita)
- si partecipa singolarmente
Al termine di ogni sfida verrà pubblicata la classifica nazionale parziale (sfida) e quella nazionale generale (somma dei 3 voti migliori delle 4 sfide) notate che scegliendo i migliori 3 voti avrete modo di poter vincere il campionato anche avendo partecipato solo a 3 delle 4 sfide. Quindi sarete tutti in gara fino all’ultima sfida.
Al termine delle 4 sfide, i primi 5 classificati della classifica nazionale generale riceveranno in premio un prodotto hi-tech (3 tablet, 2 cuffie ed 1 power bank) ed una serie di gadget.
I vincitori verranno annunciati con un evento online che si terrà nel mese di maggio 2023.
————————–
Regole Generali per la sottomissione dei materiali
- Ogni autore sarà verificato e confermato dai uno dei referenti scolastici in modo da escludere persone che non afferiscono al progetto;
- Il concorrente si impegna a sottomettere unicamente immagini fotografiche o video originali delle quali è autore;
- Non sono ammessi lavori di gruppo.
- Non saranno ammesse immagini che ritraggano minorenni o persone che non hanno dato la loro approvazione firmata. In caso di dubbio il materiale sottomesso verrà escluso dalla competizione;
- A giudizio insindacabile della commissione giudicatrice saranno scartate immagini con contenuto ritenuto esplicito, blasfemo o volgare;
- Saranno esclusi tutti quelli che invieranno più di una foto/video usando più account.
- Saranno esclusi tutti quelli che ci invieranno foto/video tramite email.
- Non sarà ritenuto valido il materiale inviato dopo la scadenza della sfida.
Sfida #1
Conclusa: 5 Febbraio 2023
Sfida #2
Conclusa: 7 Marzo 2023
Sfida #3
Conclusa: 5 Maggio 2023
Sfida #4
Conclusa: 31 Marzo 2023
Classifica
Nome | Cognome | Citta di riferimento | Immagine sfida 1 | Video sfida 2 | Immagine sfida 3 | Risposta sfida 4 | Sfida 1 | Sfida 2 | Sfida 3 | Sfida 4 | Totale |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Pagan | Gianluca | Padova |
MUSICALink al video |
La mela della LEGGEnda |
7.6 | 7.0 | 8.8 | 8.0 |
24.4 |
||
Chiara | Labate | Frascati |
Un legame..."umano"Link al video |
La miglior particella |
6.4 | 8.4 | 8.0 | 8.0 |
24.4 |
||
Elena | Leonardi | Bologna / Ferrara |
Mai sottovalutare... L'elettrone |
8.4 | 0.0 | 7.5 | 8.5 |
24.4 |
|||
Martina | Tondini | Milano |
Il clima in un barattoloLink al video |
Terre e mari imperfetti e lunari |
8.9 | 7.5 | 8.0 | 7.5 |
24.4 |
||
Elisabetta | Recchia | Bari |
Gocce di lavaLink al video |
Elettrone solitario |
8.0 | 8.2 | 8.0 | 8.2 |
24.4 |
||
Alessandra | Ferrera | Roma |
L'influenza del tempoLink al video |
La traccia del tempo |
8.2 | 6.9 | 6.5 | 9.3 |
24.4 |
||
Alessia | Gerlini | Roma |
La semplicità di un cambiamentoLink al video |
Scoperte casuali |
8.9 | 8.0 | 7.5 | 6.5 |
24.4 |
||
Angela | Giacobelli | Roma |
Una stella naufragataLink al video |
Un'Odissea quantistica attraverso l'Universo |
5.6 | 6.5 | 8.9 | 9.0 |
24.4 |
||
Perugia |
Acqua: vita e caosLink al video |
La danza del fotone |
7.5 | 6.3 | 8.6 | 8.3 |
24.4 |
||||
NADIRE | Skeraj | Perugia |
Carichiamoci di divertimento!Link al video |
Neuro il timido |
0.0 | 8.0 | 8.6 | 7.8 |
24.4 |