Campionato di Creatività

4 prove artistiche per raccontare la Scienza moderna 

possono partecipare tutti gli studenti afferenti al progetto

chi totalizzerà più punti al termine delle 4 prove avrà accesso ai premi e gadget in palio

Il Campionato di Creatività è un modo per preparare gli studenti alla seconda fase del progetto (secondo anno), quando vi chiederemo di progettare e realizzare la vostra opera d’arte. E’ un’occasione per allenare la vostra creatività ed iniziare a lavorare sul compito non semplice di sintetizzare un concetto scientifico usando il linguaggio di comunicazione dell’arte. Si partecipa singolarmente.

Vi chiederemo di raccontarci e illustrarci un concetto scientifico con una fotografia, un video, un breve racconto ed un meme. Saranno 4 sfide avvincenti che metteranno alla prova la vostra creatività e la vostra capacità di sintesi.


Gli studenti interessati a partecipare al II Campionato di Creatività (2023) devono:

  • afferire ad una delle scuole registrate al progetto Art & Science across Italy
  • registrarsi sul nostro portale (registrazione studenti) (NON USATE MAIL ISTITUZIONALI, spesso sono bloccate in ingresso)
  • accedere al nostro portale con le credenziali ricevute via email (se non l’avete ricevuta controllate nello SPAM o se la mail non è corretta)
  • inviare il materiale richiesto (fotografia, video, testo e meme) seguendo il calendario delle scadenze (riceverete una mail di conferma se la sottomissione sarà riuscita)
  • si partecipa singolarmente

Al termine di ogni sfida verrà pubblicata la classifica nazionale parziale (sfida) e quella nazionale generale (somma dei 3 voti migliori delle 4 sfide) notate che scegliendo i migliori 3 voti avrete modo di poter vincere il campionato anche avendo partecipato solo a 3 delle 4 sfide. Quindi sarete tutti in gara fino all’ultima sfida.

Al termine delle 4 sfide, i primi 5 classificati della classifica nazionale generale riceveranno in premio un prodotto hi-tech (3 tablet, 2 cuffie ed 1 power bank) ed una serie di gadget.

I vincitori verranno annunciati con un evento online che si terrà nel mese di maggio 2023.

————————–

Regole Generali per la sottomissione dei materiali

  • Ogni autore sarà verificato e confermato dai uno dei referenti scolastici in modo da escludere persone che non afferiscono al progetto;
  • Il concorrente si impegna a sottomettere unicamente immagini fotografiche o video originali delle quali è autore;
  • Non sono ammessi lavori di gruppo.
  • Non saranno ammesse immagini che ritraggano minorenni o persone che non hanno dato la loro approvazione firmata. In caso di dubbio il materiale sottomesso verrà escluso dalla competizione;
  • A giudizio insindacabile della commissione giudicatrice saranno scartate immagini con contenuto ritenuto esplicito, blasfemo o volgare;
  • Saranno esclusi tutti quelli che invieranno più di una foto/video usando più account.
  • Saranno esclusi tutti quelli che ci invieranno foto/video tramite email.
  • Non sarà ritenuto valido il materiale inviato dopo la scadenza della sfida.

Sfida #1


Conclusa: 5 Febbraio 2023

Sfida #2


Conclusa: 7 Marzo 2023

Sfida #3


Conclusa: 5 Maggio 2023

Sfida #4


Conclusa: 31 Marzo 2023

Classifica

Nome Cognome Citta di riferimento Immagine sfida 1 Video sfida 2 Immagine sfida 3 Risposta sfida 4 Sfida 1 Sfida 2 Sfida 3 Sfida 4 Totale
martina lombardo Padova
Viaggio della vita
Link al video
Una notizia scoppiettante
5.7 6.0 8.0 7.0

21.0

Viola Moretti Venezia
light after dark
Link al video
L'INIZIO
5.8 6.0 8.0 7.0

21.0

Gabriele Zizza Lecce
LA PERCEZIONE DEL TEMPO DA PARTE DEGLI UOMINI
Link al video
Lettera al tempo
5.5 6.8 7.0 7.2

21.0

Christian Mancini Pisa
new era enlightened
6.0 0.0 8.0 7.0

21.0

sofia anzellotti Roma
un giorno di pioggia d’estate
Link al video
il tempo è reale
8.0 6.0 0.0 7.0

21.0

pietro pucci Pisa
pixel art di un solo elettrone intorno ad un nucleo
Link al video
sono il mitico elettrone
5.9 6.0 7.5 7.5

21.0

Samuele Pacifici Pisa
L'inderteminabilitá del tempo
Link al video
C'è tempo per il tempo
6.0 7.0 8.0 4.0

21.0

DOMENICO TELESCA Potenza
Il Tempo nella mia Vita Quotidina
Link al video
Lettera Dal Novecento
5.0 6.0 8.0 7.0

21.0

Alessandro Ossella Torino
Previsioni dalle nuvole
Link al video
Lo smartphone
5.7 6.8 7.0 7.2

21.0

Francesco Pilotti L'Aquila
IL CLIMA
Link al video
Storia della scoperta dell'aspirina di Felix Hoffmann
6.0 6.5 8.0 6.5

21.0