Art & Science across Italy
linee guida per la IV edizione (2022-2024)
Tutte le informazioni relative al progetto sono disponibili su:
Portale: https://artandscience.infn.it/
Facebook: https://www.facebook.com/artandscienceacrossitaly
Fase Creativa (settembre 2023 – maggio 2024)
La fase creativa consiste nella progettazione e realizzazione di un’opera d’arte.
Per partecipare alla fase creativa gli studenti devono:
- Registrarsi singolarmente sul nostro portale https://artandscience.infn.it/area-studenti/
- La registrazione per il campionato è valida e quindi in quel caso non va rifatta.
- Formare un gruppo di tre studenti
- Il capogruppo deve registrare il gruppo sul nostro portale https://artandscience.infn.it/area-studenti/
- TAB “opera sottomessa”
- Sottomettere il progetto sul portale solo dopo aver completato la registrazione del gruppo
- Realizzare l’opera nei tempi che verranno comunicati via e-mail
- Trasportare e consegnare l’opera presso la sede della mostra locale
Tutte le date e le modalità verranno comunicate via mail ai docenti e studenti.
Qui di seguito sono riportate le istruzioni e le regole dettagliate per partecipare alla fase creativa.
- Registrazione degli studenti: tutti gli studenti che intendono partecipare alla Campionato di Creatività e/o alla Fase Creativa devono registrarsi sul portale INFN: https://artandscience.infn.it/area-studenti/
- Non sono richiesti dati sensibili e la vostra e-mail sarà usata solo per comunicazioni relative al progetto (date, eventi, mostre, premi).
- Dovete registrarvi una ed una sola volta, utilizzando una e-mail valida. (gmail, libero, alice o altro in modo da non incorrere nelle eventuali restrizioni delle e-mail istituzionali).
- Una volta completata la registrazione riceverete una mail di conferma all’indirizzo da voi specificato.
- Potete recuperare la vostra password usando l’apposito link che trovate in fondo alla pagina https://artandscience.infn.it/area-studenti/
- Sottomissione/Invio del progetto:
- Formate un gruppo di tre studenti e scegliete il capogruppo.
- Gruppi di quattro studenti sono consentiti nel caso di disabilità comunicate a noi dai docenti.
- Un gruppo da due è consentito nelle classi il cui numero di alunni non è divisibile per tre. (Esempio: una classe con 20 studenti avrà 6 gruppi da tre + 1 gruppo da due)
- Ogni gruppo potrà sottomettere uno ed un solo progetto.
- Nella fase di registrazione del gruppo, sarà il capogruppo ad inserire gli altri membri del gruppo e a sottomettere il progetto.
- Tappa, scuola, i nomi degli altri membri del gruppo e la loro e-mail, il nome del docente referente e la sua e-mail.
- Il titolo della composizione artistica (sarà valutato dalla giuria)
- una descrizione sintetica (fino a 750 battute spazi inclusi) che descriva l’ispirazione scientifica di base e l’idea artistica. Questa descrizione sarà visionata assieme all’opera dalla giuria ed esposta alla mostra.
- altre informazioni: dimensione e peso dell’opera, eventuale richiesta di presa di corrente, tecnica artistica, tipo di esposizione museale (a parete, in bacheca, su tavolo, video, altro)
- Il capogruppo è il responsabile di tutti gli aggiornamenti e/o modifiche da apportare al progetto.
- Il progetto sarà modificabile dal capogruppo fino a quando non sarà da noi approvato sul portale. In questo caso nessuna modifica sarà più apportabile.
- Una volta completata l’opera dovrà essere inserita almeno una foto dell’opera.
- Il link per la sottomissione del progetto è: https://artandscience.infn.it/area-studenti/
- Si potranno presentare progetti appartenenti a tutte le categorie di opere ed installazioni artistiche: dipinti, collage, fotografia, opere digitali, mosaici, opere 3D, sculture, gioielli, video, musica, letteratura.
- L’enfasi del progetto è nella realizzazione artistica e quindi vanno evitati modellini di esperimenti o dimostrazioni scientifiche.
- I coordinatori di Art & Science discuteranno con gli studenti i progetti in modo da perfezionarli ed eventualmente approvarli per il passaggio alle fasi successive.
- Ogni gruppo riceverà una mail non appena il loro progetto sarà stato approvato.
- Realizzazione della composizione artistica:
- Le opere tridimensionali potranno avere una dimensione massima di 60 x 60 x100 cm (lunghezza x larghezza x altezza), mentre quelle bidimensionali (quadri, pannelli, foto…) di 100 x 100 cm. Il peso massimo non deve superare i 10 kg; in caso di misure sensibilmente diverse consigliamo di contattare i coordinatori locali.
- Ogni opera dovrà essere pronta per l’esposizione senza richiedere allestimenti elaborati, dovrà essere esposta al pubblico per diversi giorni (di solito tra 10 e 20 giorni) e poter essere trasportata presso altra sede (nel caso di qualificazioni alla mostra nazionale o altri eventi nazionali). Dovrà quindi esser robusta, non avere componenti che si possano consumare, evaporare (ad esempio batterie ricaricabili o liquidi).
- Sono assolutamente vietate opere prodotte su fogli di carta, cartoncino o materiali non decorosi per una mostra.
- L’opera non dovrà includere elementi taglienti o appuntiti, gas infiammabili o altri elementi pericolosi.
- Vi consigliamo di non usare oggetti facilmente asportabili e di alto valore economico.
- Ogni opera dovrà riportare sul retro: titolo, autori, classe e scuola di appartenenza, scritta direttamente sull’opera, o su altro supporto ben saldato all’opera stessa.
- I comitati organizzatori si riservano la possibilità di non esporre alcune delle opere nel caso in cui non le ritenessero adatte alla manifestazione.
- Le sedi a disposizione delle mostre locali hanno vincoli di spazio diversi da sede a sede per cui non tutte le opere realizzate saranno esposte. La scelta delle opere da esporre verrà decisa con i docenti delle vostre scuole.
- Consegna ed esposizione della composizione artistica
- Le sedi ed il calendario delle mostre locali vi verranno comunicate via e-mail.
- Le opere dovranno essere trasportate dagli studenti o da addetti della scuola presso la sede della mostra locale, accuratamente imballate e protette.
- L’imballaggio dovrà avere un cartellino esterno contenente il Titolo, gli Autori, la Scuole e la Tappa. L’opera dovrà avere lo stesso cartellino posto su uno dei lati in modo da poter essere identificata.
- La consegna ed il ritiro delle opere alle mostre locali dovrà essere fatta dagli studenti nelle date e negli orari concordati con i coordinatori locali.
- Gli studenti che partecipano al concorso si impegnano a ritirare le loro opere. Le opere non ritirate dopo la chiusura della mostra verranno conferite in discarica.
- Le opere selezionate per la mostra nazionale saranno trasferite nella sede della mostra nazionale (Napoli) a carico dell’organizzazione di Art & Science. Le opere potranno essere esposte anche in altre mostre e manifestazioni organizzate dall’INFN.
- Solo su richiesta del gruppo provvederemo a restituire le opere che hanno raggiunto la fase nazionale. Se non richieste le opere resteranno a disposizione del progetto per ulteriori mostre ed eventi pubblici.
L’inizio della fase realizzativa, così come la consegna delle opere di ogni tappa verrà comunicata a tutti i docenti e studenti dai referenti locali con largo anticipo.
Responsabilità: pur assicurando la massima cura nella custodia e nell’esposizione delle opere pervenute, l’INFN declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere per tutto il periodo della manifestazione (ivi compresa il periodo di giacenza presso una sede INFN).
Diritti d’autore: I diritti d’autore dell’opera rimane agli studenti, che verranno indicati o citati come autori quando questa sarà esibita presso mostre, pubblicazioni o siti internet.