L’estensione dell’intelligenza umana
di Calvin You , Mattia Bertazzi
L’uomo durante il corso dei secoli, tramite la usa intelligenza, ha superato più volte i propri limiti raggiungendo traguardi impensabili, dalla rivoluzione scientifica del 600, allo sbarco sulla luna o alle nuove invenzioni tecnologiche.
La nostra opera si trova all’interno di un cubo di plexiglas, nel quale sono presenti due teschi, che rappresentano l’uomo; la scelta del teschio ha anche lo scopo di omaggiare tutti gli scienziati rivoluzionari che ormai sono defunti ma che hanno contribuito a raggiungere la tecnologia odierna.
Dai teschi escono delle piante rampicanti, che simboleggiano l’intelletto umano che va oltre i propri limiti per raggiungere traguardi che prima si pensava fossero irraggiungibili.
La scelta del cubo rappresenta la visione dell’universo secondo Einstein: un universo limitato; il cubo ha, però, pareti trasparenti: infatti, gli scienziati moderni hanno dimostrato l’infinità dell’universo. Come sottolineato prima, l’uomo rinchiuso in questa gabbia di vetro può soltanto osservare e non è ancora di esplorarla fisicamente.
La scelta delle luci LED posizionate all’interno dei teschi stanno ad indicare come alla base della scienza moderna ci siano i lampi di genio che hanno illuminato l’uomo e portato loro a scoprire pian piano tutto ciò che ci circonda.
Docenti: Andrea Paoletti
Scuola: Liceo Scientifico Don bosco – Milano
In mostra nella tappa:
- Milano 2022