Partono le mostre della IV edizione! Prima tappa: Milano
23 Novembre 2023
Oltre 400 studentesse e studenti della Lombardia danno forma al connubio tra arte e scienza esponendo le loro opere all’Acquario Civico di Milano, viale Gadio 2, dal 24 novembre al 3 dicembre 2023
Verrà inaugurata il 24 novembre, all’Acquario Civico di Milano la mostra Creare immaginando del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy, realizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN in collaborazione con le università italiane.
La mostra della tappa di Milano è realizzata dall’INFN in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università degli Studi di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo, fa parte di un ciclo di 20 mostre che si terranno in altrettante città italiane nell’ambito dell’edizione 2022-2024 del progetto Art&Science Across Italy.
Il progetto, giunto alla sua IV edizione, si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte ed è realizzato dall’INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra e, partner dell’ultima edizione, l’Università di Napoli Federico II. All’edizione 2022-2024 partecipano più di 6500 studenti, da 184 scuole. Le studentesse e gli studenti hanno realizzato un totale di oltre 1000 opere che saranno esposte in 19 mostre locali tra novembre 2023 e maggio 2024.
La mostra della tappa di Milano raccoglie circa 70 opere realizzate da oltre 400 studentesse e studentidelle scuole superiori partecipanti al progetto. Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno.
Le più significative opere esposte in mostra saranno premiate venerdì 1 dicembre 2023 durante un evento alle ore 14.30 in Aula Martini dell’Università di Milano-Bicocca.
Le opere premiate andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terrà al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 2 al 15 maggio 2024. I 48 vincitori e vincitrici della competizione nazionale riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell’INFN o al CERN.
Le scuole superiori lombarde coinvolte nel progetto sono di Arona (MI) (IIS Enrico Fermi Arona ), Cesano Maderno (MI) (IIS Ettore Majorana Cesano Maderno), Cisinello Balsamo (MI) (I.T.I.S. “Renato Cartesio”), Corsico (MI) (Liceo Statale Gian Battista Vico), Dalmine (MI) (ISIS Einaudi), Iseo (BS) (IIS Antonietti), Milano (Liceo Artistico “Caravaggio”, Liceo Artistico “Umberto Boccioni”, Scuola Europa), Sesto Calende (MI) (IIS Carlo Alberto Della Chiesa), e Tradate (ISISS Ludovico Geymonat), Treviglio (Salesiani Don Bosco).
Informazioni sulla mostra Creare immaginando
La mostra è visitabile presso l’Acquario Civico, viale Gadio 2, a Milano
Dal 24 novembre al 3 dicembre 2023
Orari: 9.30-17.00
https://artandscience.infn.it/