Il tempo dal fumetto alla scienza
di sandra urti , Sasha Horb
Abbiamo creato un orologio in argento del tutto centrato sull’idea del fumetto giapponese, “anime”, che qui da noi ha una diffusione sicuramente inferiore rispetto al continente asiatico.
L’ orologio viene incastrato in una lastra circolare d’argento. Le iniziali del fumetto sono composte sempre dello stesso materiale. Una catenina pende dalla struttura dell’orologio. A questa si collega una piccola ampolla, che rappresenta il simbolo dello scienziato. Sono presenti anche lettere in argento “DS” (che danno il nome al fumetto). Al centro del rombo c’è disegnato il personaggio del fumetto.
Con questo progetto che proponiamo, vogliamo divulgare il più possibile la cultura degli anime, per smentire l’idea generalizzata che vede questo prodotto asiatico come inferiore all’idea nobile di fumetto. Nel rombo al centro possiamo vedere il personaggio del fumetto giapponese di culto “Dottor Stone” il cui personaggio principale, Senku, che possiede molte conoscenze scientifiche, vuole ridare vita alla civiltà umana, basandosi proprio sulla scienza. In un anno di sperimentazioni egli riesce a rianimare tutti gli esseri viventi pietrificati sulla terra da un raggio luminoso.
Docenti: Debora Petrocelli
Scuola: Istituto d’istruzione secondaria superiore “Cesare Battisti” – Frascati
In mostra nella tappa: