III edizione 2020-2022

III edizione 2020-2022

Il faro della vita

di Elisa Ierussi , Sara stirpe , Virginia Corsetti

Prendendo spunto dal video “Affreschi cosmici” che propone come tema principale “il Sole”, abbiamo realizzato la nostra opera, una parure da donna composta da 3 gioielli, per mettere in evidenza la centralità della nostra Stella in rapporto ai pianeti che gli gravitano attorno. Ognuno di essi con la propria identità, dimensione e colore. Tutto ciò viene rappresentato nei gioielli con la lucentezza del metallo prezioso ed il colore delle gemme. Nel Collier una pietra più grande (il sole), tramite delle catenine (la luce e l’energia) scende dietro la schiena e si unisce a delle pietre più piccole di diversa colorazione (i pianeti). Lo stesso avviene nel Bracciale e negli Orecchini, con elementi dinamici ed eleganti al tempo stesso.

In questo gioco di collegamenti viene rappresentato lo straordinario rapporto di attrazione/gravitazione che regola il Sistema Solare.

DESCRIZIONE TECNICA:

La nostra opera è una parure composta da 3 gioielli coordinati (un COLLIER, un ANELLO e una coppia di ORECCHINI) pensati per una donna e da indossare in occasione di serate di gala. La parure sarà realizzata in oro bianco e prevede l’incastonatura di 9 pietre, ognuna di diverso colore e dimensioni, a rappresentare gli otto pianeti e il sole. Quest’ultimo, che è il tema principale, sarà rappresentato dal topazio di colore giallo avente misura di Ø 20 mm, più grande rispetto alle alte pietre che simboleggiano i pianeti, con misure comprese fra 3 e 4 mm.

Prendendo spunto dal video “Affreschi cosmici” che propone come tema “il Sole”, abbiamo realizzato la nostra opera, una parure da donna composta da 3 gioielli coordinati, sottolineando come sia proprio questa straordinaria Stella a rendere i pianeti quello che sono.

Docenti: Alessandro Donda

Scuola: Istituto d’istruzione secondaria superiore “Cesare Battisti” – Frascati

In mostra nella tappa:

  • Frascati 2022