III edizione 2020-2022

III edizione 2020-2022

Il Big Bang

di Giorgia Cabras , Francesca Rifino , Ludovica Lavagnini

l Big Bang è un modello che descrive la nascita e l’evoluzione dell’universo e che però ha avuto e avrà ancora variazioni con nuove osservazioni.

Prima di esso, ci fa un periodo in cui l’universo era forse una singolarità, ovvero un’entità molto piccola e densa e come un enorme buco nero ed era costituita solo da energia; una zona molto calda e densa di energia e non esisteva la materia. 

Seguì poi l’epoca di Planck, durata molto poco, ed è la primissima fase di vita dell’universo, sempre molto piccolo ma iniziarono a manifestarsi delle forze fondamentali: elettromagnetismo, forze nucleari debole e forte, la gravità. Fino a questo momento l’universo era una zona molto energica, ma durante la brevissima fase inflazionaria accadde un evento fondamentale. La “bolla” di energia che costituì l’universo, si espanse di miliardi di volte e potrebbe essere stato causato dalla separazione delle forze fondamentali. Questo quindi è conosciuto come Big Bang, “grande esplosione”, avvenuta circa 13,7 miliardi di anni fa.  Dopo l’inflazione l’universo ha continuato ad espandersi e lo fa anche ora ma in maniera più lenta. Dopo l’inflazione l’universo ha iniziato a perdere un pò di energia e c’è stata la bariogenesi, ovvero la prima formazione di particelle e nacquero le prime forme di materia. Erano particelle subatomiche( quark, gluoni, fotoni…). Dopo l’inflazione iniziale, l’universo continuò a raffreddarsi, ad espandersi e a diventare meno denso e i quark e gluoni iniziarono a generare neutroni e protoni e comparirono i primi atomi generati attraverso la nucleosintesi, tra cui isotopi dell’idrogeno e dell’elio e che componevano le prime nubi. Si generò con i fotoni il primo bagliore primordiale e la materia si distribuì in maniera più omogenea e sorsero le prime stelle e poi le galassie. Lo scoppio ha portato alla nascita della luce, ma anche di una materia oscura e ha portato al caos; un evento che può darci sempre nuove sensazioni.

Docenti: Marina Esposito , Alessandra Lucente

Scuola: Liceo scientifico statale Bruno Touschek – Frascati

In mostra nella tappa:

  • Frascati 2022