IV edizione (2022-2024)

IV edizione (2022-2024)

Biella (2023-2024)

Dal 01/10/23 al 31/03/24
17a
Tappa

Seminari ed attività proposti dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia di Biella – Primo Anno

I microRNA circolanti

L’evoluzione e la complessità dell’organismo umano non derivano dal numero di geni contenuti nel suo DNA (circa 25,000, poco di più rispetto ai geni contenuti nel DNA del lievito o della mosca), ma dalla sua capacità di regolare l’espressione genica. I geni espressi dalle diverse cellule (circa 10,000) ne definiscono funzioni e identità. Più del 98% del DNA umano non contiene geni e fino a pochi anni fa veniva considerato “DNA spazzatura”. Ora invece si sa che questo DNA genera molecole molto importanti per la regolazione dell’espressione dei geni. Tra queste vi sono i microRNA, piccoli frammenti di RNA in grado di regolare almeno il 50% dell’espressione genica totale delle nostre cellule.

Il seminario verterà sui microRNA e sul loro possibile ruolo come indicatori della presenza di un tumore. Verrà effettuato nell’aula magna delle scuole che aderiranno al progetto, radunando tutte le classi interessate. La modalità di presentazione dell’argomento scientifico avverrà principalmente attraverso l’illustrazione di immagini commentate dalle ricercatrici del laboratorio di genomica della Fondazione Edo ed Elvo Tempia.

Creatività e processo creativo. Il linguaggio dell’arte come strumento comunicativo

La creatività è una capacità innata che appartiene alla natura umana, caratterizzata dalla curiosità per nuove idee, per la risoluzione di un problema, o per migliorare qualcosa di già esistente.

Nel processo creativo si rinuncia a ciò che è già stabilito per intraprendere un percorso di conoscenza prima di tutto di sé. In arte questa complessa esperienza porta ad un contatto profondo con se stessi per arrivare alla creazione dell’immagine, portavoce di pensieri.

Nel laboratorio di arte terapia del Fondo Edo Tempia è stato possibile far incontrare l’arte e la scienza dando vita ad uno spazio creativo e mentale in cui è stato possibile immergersi e creare qualcosa di nuovo e “inaspettato”.

Infatti, in ambito artistico e scientifico, i passaggi che caratterizzano il processo creativo sono molto simili e richiedono, in entrambi i casi, grande sensibilità e immaginazione.

Il seminario sarà condotto dall’arteterapeuta clinica del Fondo Edo Tempia e verterà sulla creatività e il processo creativo e di come utilizzare il linguaggio dell’arte per dare forma ad un’emozione, ad un’idea o un concetto simbolico o reale. Si visioneranno anche i lavori realizzati dalle ricercatrici del laboratorio di Genomica in cui l’arte grafico-pittorica e la scienza hanno dato vita al progetto GenomicArt. Inoltre, sarà tenuto presso gli spazi delle scuole che aderiranno al progetto.

Visita guidata virtuale alla Fondazione Edo ed Elvo Tempia di Biella

Alle classi interessate verrà offerto un viaggio d’istruzione virtuale dentro ai laboratori di genomica e arteterapia, attraverso un video che riprenderà dal vivo l’esecuzione di un esperimento scientifico per misurare i microRNA in campioni di sangue e un video che mostra alcuni lavori realizzati da adulti e da ragazzi durante l’attività di Arteterapia. Entrambi i video verranno commentati dalle nostre operatrici.

 

Opere della mostra