Meitner

di Michela Manieri , Francesca Restino , Aurora Manta

La scoperta della fissione nucleare nel 1938, attribuita principalmente a Otto Hahn, con il coinvolgimento di Oppenheimer per quanto riguarda la sua applicazione, ha avuto un impatto rivoluzionario nel campo della fisica nucleare, aprendo la strada allo sviluppo delle armi nucleari durante la Seconda Guerra Mondiale.

Hahn, insieme a Lise Meitner, osservò che bombardando l’uranio con neutroni si poteva ottenere la divisione dei nuclei atomici, liberando grandi quantità di energia. Questo processo, noto come fissione nucleare, fu cruciale per lo sviluppo della bomba atomica.

Nonostante il contributo fondamentale di Meitner alla scoperta, il ruolo di Hahn e Oppenheimer è generalmente considerato preminente, mentre il contributo di Meitner è stato riconosciuto in modo più significativo solo negli anni ’60 e ’70 del XX secolo. Tutti e tre hanno svolto ruoli cruciali nella storia della fisica nucleare e dell’energia atomica.

L’opera è stata realizzata con la tecnica dei libri cuciti di Maria Lai, che combina elementi di tessitura, ricamo e installazione per creare opere d’arte.

Docenti: Annalisa Giorgino

Scuola: Liceo “Quinto Ennio” – Gallipoli (Lecce) – Lecce

In mostra nella tappa:

  • Lecce (2023-2024)