3rd edition 2020-2022

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Flusso Continuo

di Matteo Iavarone , Mattia Lo Bianco , Matteo De Paoli

Per questa semplice ragione osservando una monoposto di Formula Uno possiamo capire l’importanza dei deviatori di flusso che vanno a «correggere» il comportamento aerodinamico, in modo da garantire il corretto effetto che in fase di studio è stato pensato dai tecnici.

Come una macchina di F1 riesce a veicolare l’aria

Per comprendere l’effetto scia dobbiamo per prima cosa capire come si muovono i flussi d’aria attorno ad un corpo. Nel nostro caso osserveremo il funzionamento delle superfici deportanti, presenti in grande quantità sulle monoposto di Formula 1. L’aria può muoversi di moto laminare, ovvero in modo ordinato, offrendo poca resistenza al moto, oppure in modo turbolento, vale a dire creando vortici che modificano l’andamento del flusso stesso. Le monoposto sono studiate per trattenere il flusso il più laminare possibile attorno alle superfici.

Il flusso che passa al di sopra avrà una pressione minore rispetto a quello che passa al di sotto dell’ala, generando la forza desiderata diretta verso il basso .

La turbolenza e la scia

Quando il flusso d’aria si stacca dal profilo, genera inevitabilmente dei vortici che causano turbolenze. E’ il fenomeno della scia, cioè la porzione di aria che precede la vettura che insegue, investendola. In genere, la pressione viene calcolata tenendo in considerazione una forza e l’area sulla quale essa è applicata. Tale definizione risulta inesatta per i calcoli aereo-dinamici, nei quali viene sfruttata la pressione dinamica.

A differenza della pressione utilizzata in statica, la pressione dinamica cresce all’aumentare della velocità del fluido. Quando una vettura viaggia a distanza ravvicinata da un’altra, l’aria turbolenta che la investe è caratterizzata da minore velocità.

Come si misura il flusso d’aria?

L’anemometro a elica o la combinazione con un anemometro con una sonda a elica rende possibile la misura della portata volumetrica e della velocità dell’aria. I campi di misura rivelano la velocità misurabile dell’aria.

Docenti: Fabrizia Cimarosti , Francesco Santamaria

Scuola: IIS Copernico Luxemburg – Torino

In mostra nella tappa:

  • Torino 2022

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