3rd edition 2020-2022
Flowers-NA
di Mattia Stefano Villa , Gioele Giaffreda , Marta Toma
Rappresentazione della struttura del DNA con elementi che evocano la natura.
Ciò che custodisce ” Il segreto della vita” è il DNA, la più grande molecola naturale che contiene tutte le istruzioni necessarie per sopravvivere e svolgere le proprie funzioni, l’unica che può identificare in maniera certa l’individuo e l’unica a permettere la vita, grazie ai suoi eventi di replicazione.
Con la costruzione del DNA attraverso elementi che evocano il mondo naturale abbiamo voluto attribuire un valore supremo alla natura, in quanto è il fondamento dell’esistenza, la madre di tutte le cose.
L’opera è stata realizzata con dell’erba sintetica su cui poggiare una molecola di DNA stilizzata, la cui elica assume la figura di un essere umano disteso su di un prato verde.
L’elica è stata realizzata con applicazioni che evocano fiori di campo, mentre le basi azotate (Timina-Adenina e Guanina-Citosina) sono state rappresentate utilizzando pezzi di legno dipinti con colori diversi e opportunatamente accoppiati (rosso e azzurro per la coppia TA; viola e giallo per la coppia GC). L’intera immagine è stata studiata per creare un’atmosfera idilliaca e per comunicare un senso di serenità.
Docenti: Vincenzo Carafa
Scuola: Liceo Quinto Ennio – Gallipoli – Lecce
In mostra nella tappa:
- Lecce 2022