Materialità

di Gabriele Toraldo , Alessandro D'Oria , Simone Carulli

Mente, materia, coscienza. Come si forma il pensiero? Le attività del cervello generano segnali e vibrazioni elettriche  rilevabili solo da strumenti scientifici. Il pensiero si fa concreto con le azioni. Il pensiero abbraccia l’infinitamente grande generando effetti simili ad onde circolari in espansione.

In fisica, le tensioni si manifestano attraverso le forze fondamentali che governano l‘Universo, come la forza gravitazionale, elettromagnetica, nucleare forte e nucleare debole. Queste forze agiscono tra le particelle subatomiche, determinando la struttura e il comportamento della materia a livello microscopico.

L‘ opera che abbiamo realizzato è attraversata da linee di forza, evidenziate dal peso compositivo dato dalla densità delle forme, dei colori, e dei contrasti caldo-freddo. Tutto ciò per rappresentare la complessità e la diversità delle forze che plasmano l‘Universo che possono essere paragonate alle molteplici influenze e alle interazioni complesse che modellano il pensiero umano e la coscienza.

Docenti: Maria Gatto , Anna Stefania Tasca

Scuola: Liceo Virgilio-Redi – Lecce/Squinzano – Lecce

In mostra nella tappa:

  • Lecce (2023-2024)