2nd edition 2018-2020
I COLORI DELLA SCIENZA
ALLA FABBRICA DEL VAPORE L’ARTE INCONTRA LA RICERCA
Più di 1100 ragazzi di sette scuole superiori del territorio milanese hanno partecipato nel Maggio del 2019 alla prima tappa del progetto Art&Science Across Italy, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.
In una prima fase, sono stati proposti ai ragazzi alcuni seminari, per illustrare tematiche della ricerca d’avanguardia, come la “scoperta del bosone di Higgs”, la ricerca della “materia oscura” e la “scoperta delle onde gravitazionali”. I seminari hanno avuto come obiettivo quello di affascinare i ragazzi con argomenti lontane dalla didattica scolastica più tradizionale e stimolare in loro una curiosità per le materie scientifiche e la rappresentazione creativa delle idee più nuove e dal fascino forse inatteso.
Hanno inoltre contribuito alla fase formativa, una serata al Civico Planetario di Milano, una visita al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, dove è allestita la mostra permanente dell’INFN (Extreme, la fisica delle particelle), e un happening teatrale con Philippe Daverio, Lella Costa e il Presidente dell’INFN, Fernando Ferroni, che hanno intrattenuto il pubblico in un vivace dibattito sulle recenti scoperte scientifiche e i punti di contatto tra la scienza e l’arte.
I ragazzi si sono infine cimentati nel progettare dei manufatti ispirati a ciò che hanno avuto modo di conoscere e rielaborare nella fase formativa. Facendo un uso plastico della loro fantasia, i ragazzi hanno prodotto una varietà di opere molto differenti una dall’altra, ricche di spunti e di suggestioni, e hanno mostrato una capacità di trasformazione di sensazioni e idee in oggetti concreti, che ha favorevolmente colpito le persone in visita alla mostra nella quale sono state esposte le opere realizzate.
Selezionati da una giuria di esperti, tra ricercatori ed esperti d’arte, i primi sette gruppi classificati accedono alla fase Nazionale, il cui inizio è previsto l’8 maggio 2020 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) con l’inaugurazione della mostra nazionale “I colori della Scienza” (aperta fino a fine maggio 2020), per continuare sabato 9 maggio alle 16 al Teatro Acacia di Napoli, con la premiazione della tappa locale e della fase nazionale do Art&Science across Italy. Segue la premiazione uno spettacolo “tra arte e scienza” curato dall’Ufficio Comunicazione dell’INFN.
Premiazione
30 Maggior 2019
Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Apertura mostra
La Fabbrica del Vapore di Milano
21-30 maggio 2019
Ingresso libero
Fabbrica del Vapore
In mostra dal 21/05/19 al 30/05/19
Vincitori della tappa
1° posto
La Danza delle Onde
di André Vinicius Da Silva Barrios, Cristiano Bottanelli, Cristian Logofetov
3° posto
Abbagliati dai Raggi Cosmici
di Martina Carlini, Wendy Hilario Padilla Xiomara, Silvia Pezzi
Foto della mostra
Opere della mostra
The Black Lovers
di Jasmine Dawoud, Valentina Siragusa, Lanka Wijeratna
Docente/i: Gabriella Mauri
Liceo Artistico “U. Boccioni” – Milano
La Danza delle Onde
di André Vinicius Da Silva Barrios, Cristiano Bottanelli, Cristian Logofetov
Docente/i: Claudia Zelaschi
Liceo Artistico “Caravaggio” – Milano
Incontri Apocalittici – Video
di Francesco Castiglioni, Dalila Granelli, Alessia Verdini
Docente/i: Ferdinando D'Ambrosio
Liceo Scientifico “L. Geymonat” – Tradate, Varese
Gravitationswellen – Video
di Maria Begossi, Beniamino Carmo, Niccolò Salvà
Docente/i: Luca Bollea , Alberto Maffeo
Liceo Artistico Sacro Cuore – Milano
Before Spaghettification
di Alessandro Conte, Francesca Lapris, Mattia Micatovich
Docente/i: Claudia Zelaschi
Liceo Artistico “Caravaggio” – Milano