Tappa di Genova – 16 Aprile 2021 ore 15:00: “Fisica delle alte energie”

Tappa di Genova – 16 Aprile 2021 ore 15:00: “Fisica delle alte energie”

12 Aprile 2021

Link YouTube per seguire live il seminario:

https://www.youtube.com/channel/UCXj-JZfoDiVVuR2zGhb9ltQ

— Per info: opisso@ge.infn.it

— Venerdì 16 Aprile, ore 15:00 il fisico Fabrizio Ferro (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Genova) terrà  un seminario dal titolo ‘Fisica delle Alte Energie’. 

 

–  Il seminario propone in modo semplice, comprensibile a tutti, una descrizione del mondo delle particelle elementari e di come queste vengano studiate negli esperimenti che si svolgono principalmente al CERN di Ginevra.

In pochi minuti viene illustrato il metodo scientifico e i successi che questo ha portato nella conoscenza del mondo che ci circonda, dall’estremamente grande all’infinitamente piccolo.

Viene introdotto in modo colorato e intuitivo il modello standard con un’attenzione particolare al campo di Higgs, di cui tanto si è parlato negli ultimi anni anche tra il grande pubblico.

Vengono illustrate le strategie sperimentali per “vedere” queste particelle infinitamente piccole, per ricostruirne l’esistenza e per fare nuove scoperte.

Viene infine accennato ad alcune delle importanti ricadute sulla nostra vita di tutti i giorni di queste attività sperimentali apparentemente slegate dal quotidiano.

Città

Genova, Online

Categoria

Seminari

Tag

Bosone di Higgs, CERN Home, CMS CERN, INFN Sezione di Genova, Modello Standard, The Large Hadron Collider