V edizione (2024-2026)

La V edizione (2024-2026) è rivolta a tutte le studentesse e gli studenti del secondo, terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Le scuole potranno registrarsi fino al 31 dicembre 2024 

Tutte le scuole secondarie di tutte le province italiane sono invitate a partecipare al progetto afferendo ad una delle seguenti tappe o meglio città dove si svolgeranno alcuni eventi formativi e le mostre locali; Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Firenze, Frascati, Genova, L’Aquila, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Potenza, Pisa, Roma, Torino e Trieste. 

Il programma della V edizione prevedere un fitto calendario a partire dal ottobre 2024 una serie di 5 seminari online a livello nazionale e di tante attività locali in persona presso le scuole, i laboratori INFN e le Università coinvolte. Seminari, incontri presso le scuole, visite a musei, visita ai laboratori scientifici, incontri con scienziati ed artisti, serie di film e documentari ed altre attività si svolgeranno nelle varie città da dicembre 2024 a maggio 2026. Nello stesso periodo tutte le studentesse e gli studenti potranno partecipare al campionato di creatività, che consiste in 4 sfide (fotografare la scienza, filmare la scienza, narrare la scienza, raccontare la scienza ) individuali. I primi 5 classificati del campionato nazionale (somma dei 4 voti delle sfide) riceveranno dei premi ed alcuni gadget del progetto.

Brochure del progetto

Calendario delle attività

 

1

studenti in gara

1

Scuole in gara

19

mostre in giro per l'Italia

30

borse in palio al CERN e LNGS

Sponsor e Patrocini

CAEN
Guida Editori
Comune di Napoli
La Fondazione Edo ed Elvo Tempia
Mi illumino di Meno
Regione Campania

Partner

Dipartimento di Agraria – Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Biologia – Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Fisica – Università Federico II di Napoli
Sapienza Università di Roma
Università degli Studi di Milano Bicocca
Università Parthenope di Napoli